Categorie: Express

La prima statua dedicata a David Bowie è da dimenticare. Ed è stata anche imbrattata

di - 27 Marzo 2018
La prima statua al mondo dedicata a David Bowie è orribile. Fortemente voluta da David Stopp, che ha raccolto 100mila sterline grazie una campagna su Kickstarter, Earthly messenger è stata realizzata dall’artista Andrew Sinclair e allestita nella piazza del mercato di Aylesbury. Proprio nella città inglese della contea del Buckinghamshire, si dice che il Duca Bianco si sia esibito per la prima volta nelle vesti del personaggio di Ziggy Stardust, nei primi anni ’70, durante i concerti del Friars Club.
La statua di bronzo è formata da una caotica sovrapposizione di sagome che vorrebbero richiamare i vari personaggi di Bowie ma, a emergere, sono solo alcune discutibili espressioni somatiche. Come se non bastasse, ci sono anche luci a intermittenza e, ogni ora, dalle 9 alle 21, parte una canzone.
A peggiorare ancora la situazione, ci ha pensato il solito vandalo che ha pensato bene di esprimere il suo dissenso imbrattando la statua. A pochissime ore dall’inaugurazione ufficiale, infatti, sono comparse alcune scritte a spray che, a ben vedere, lasciano presagire qualche storia pregressa: “Feed the homeless first” e “RIP DB”. «Andrew Sinclair tornerà per pulire la statua con la fiamma ossidrica, è l’unico modo», ha commentato David Stopp, evidentemente intimorito dall’intervento invasivo. Ma, in questo caso, è difficile che la toppa sia peggiore del buco.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00