Categorie: Express

La primavera entra nei musei. #fiorinellarte è la nuova campagna social del mibact

di - 31 Marzo 2018
Rose, begonie, iris, peonie, gigli, agapanti e clivie, disegnate, scolpite, dipinte, ricamate, incise, trasformate in gioielli o in ceramiche pregiatissime. Il Mibact celebra la primavera lanciando la nuova campagna social di aprile, che coinvolgerà i visitatori dei 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura italiani, concentrandosi su soggetti come le nature morte floreali, raffigurate dall’antichità, quando ancora non esisteva il genere, fino ai giorni nostri. La regola rimane quella di sempre: cercare, fotografare e condividere con gli account del Ministero, in particolare @museitaliani, tutto ciò che può essere rappresentato con l’hashtag #fiorinellarte. E c’è solo l’imbarazzo della scelta, dalla raffigurazione di Flora, affresco del I secolo d.c. conservato al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, al Girasole di Bartolomeo Bimbi della ricca collezione del Museo della Natura Morta, a Firenze, nella Villa Medicea di Poggio a Caiano, dalle Ninfee rosa di Claude Monet della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, al Vaso di fiori sulla finestra di un harem, di Francesco Hayez, alla Pinacoteca di Brera.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00