Categorie: Express

La signora della moda vince ancora. Miuccia Prada riceve l’Outstanding Achievement Award

di - 26 Novembre 2018
Il 10 dicembre, la Royal Albert Hall di Londra vedrà un’altra stella brillare sul suo palco. Non un’orchestra o una danzatrice, bensì Miuccia Prada, che riceverà l’Outstanding Achievement Award, in occasione dei Fashion Awards 2018 organizzati in collaborazione con Swarovski. A promuovere il premio, è il BFC-British Fashion Council, organizzazione no profit improntata alla promozione dell’eccellenza nella moda.
La stilista e co-amministratrice delegata del Gruppo Prada, insieme all’imprenditore e marito, Patrizio Bertelli, da quarant’anni propone un modello che non ha mai smesso di sorprendere, prediligendo l’anticonformismo al lusso tradizionale, l’eccentricità alla femminilità canonica. Dal primo debutto in passerella nel 1988, Prada ha visto come protagoniste modelle del calibro di Naomi Campbell e Carla Bruni, per non parlare di fotografi come Peter Lindbergh e Steven Meisel, che hanno dato vita alle iconiche campagne pubblicitarie del brand.
Dal 1993 Miuccia Prada e Patrizio Bertelli hanno iniziato una ormai duratura conversazione con il mondo dell’arte e dell’architettura. Nel 2011 è stata inaugurata la Fondazione Prada a Venezia, per poi vedere nascere un’altra sede permanente a Milano, per la quale l’archistar Rem Koolhaas ha reinventato e trasformato un ex complesso industriale del 1910. Inoltre, allo stesso architetto la maison ha chiesto di creare i negozi Epicentro a Tokyo, New York e Los Angeles.
Il premio conferito dal BFC attesta anche la solidità della reputazione internazionale di Miuccia e del Gruppo Prada, che hanno sempre mantenuto un profilo rigoroso per la loro comunicazione. Chissà cosa ne pensano Dolce & Gabbana. (Adele Menna)
In alto: Miuccia Prada, ph. credit Brigitte Lacombe

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35