Categorie: Express

La storia della grafica dal XIX secolo ai giorni nostri, nei due nuovi volumi editi da Taschen

di - 9 Dicembre 2018
Dalle affiches parigine di fine ‘800 al modernismo, passando dal costruttivismo russo al futurismo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Con 960 pagine e 6000 immagini, The History of Graphic Design. Vol. 1 e 2, traccia la storia e l’evoluzione del graphic design attraverso i secoli. I due libri, ideati da Jens Müller e Julius Wiedemann sono una raccolta completa dei più importanti progetti grafici della storia, analizzati insieme a 120 biografie di grandi designer, tra cui Massimo Vignelli, ideatore della segnaletica della metropolitana di New York, Otl Aicher, creatore dell’identità del marchio Lufthansa, Yusaku Kamekura, autore di una campagna Nikon e tantissimi altri. Seguendo un criterio cronologico, ogni decennio viene introdotto dagli dagli autori, offrendo al lettore una visione d’insieme di tutta la produzione grafica mondiale del periodo preso in considerazione. Li potete trovare entrambi sul sito della Taschen, qui e qui, per iniziare a portarvi avanti con i regali di Natale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45