Categorie: Express

La storia della grafica dal XIX secolo ai giorni nostri, nei due nuovi volumi editi da Taschen

di - 9 Dicembre 2018
Dalle affiches parigine di fine ‘800 al modernismo, passando dal costruttivismo russo al futurismo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Con 960 pagine e 6000 immagini, The History of Graphic Design. Vol. 1 e 2, traccia la storia e l’evoluzione del graphic design attraverso i secoli. I due libri, ideati da Jens Müller e Julius Wiedemann sono una raccolta completa dei più importanti progetti grafici della storia, analizzati insieme a 120 biografie di grandi designer, tra cui Massimo Vignelli, ideatore della segnaletica della metropolitana di New York, Otl Aicher, creatore dell’identità del marchio Lufthansa, Yusaku Kamekura, autore di una campagna Nikon e tantissimi altri. Seguendo un criterio cronologico, ogni decennio viene introdotto dagli dagli autori, offrendo al lettore una visione d’insieme di tutta la produzione grafica mondiale del periodo preso in considerazione. Li potete trovare entrambi sul sito della Taschen, qui e qui, per iniziare a portarvi avanti con i regali di Natale.

Articoli recenti

  • Mostre

Arte astratta e informale protagoniste a Jesi: La Libera Maniera

Fino al 4 maggio le sale museali di Palazzo Bisaccioni accolgono la mostra La Libera Maniera: arte astratta e informale…

10 Gennaio 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Venezia, Barovier&Toso apre una galleria dedicata al vetro come forma d’arte

La storica vetreria Barovier&Toso ha aperto a Murano una nuova sede espositiva dedicata al vetro come forma d’arte contemporanea: si…

9 Gennaio 2025 17:06
  • Progetti e iniziative

Nel bosco della Reggia di Caserta aprirà un nuovo hub creativo

Negli spazi rifunzionalizzati dell’Ex Convento dei Passionisti, nel Bosco della Reggia di Caserta, aprirà un hub culturale dedicato alla creatività…

9 Gennaio 2025 15:21
  • Progetti e iniziative

A Venezia, un nuovo programma di residenze per creativi ed esperti di nuove tecnologie

Dal 20 gennaio 2025 sarà disponibile online il bando per “Digital Artist in Residence”, proposto dal Centro Digitale – ARCHiVe…

9 Gennaio 2025 14:00
  • Arte contemporanea

Il ritmo della memoria che risuona nell’arte: intervista a Iginio De Luca

La distanza tra tempo e memoria, suono e materia, osservazione e ascolto: ne parliamo con l’artista Iginio De Luca, a…

9 Gennaio 2025 11:43
  • Mostre

Le mostre da non perdere a gennaio in tutta Italia

L’appuntamento mensile dedicato alle mostre e ai progetti espositivi più interessanti di prossima apertura, in tutta Italia: ecco la nostra…

9 Gennaio 2025 10:49