Categorie: Express

La Tate illuminata da Monster Chetwynd

di - 21 Dicembre 2018
Sarebbe surreale pensare di passare davanti alla Tate Britain e di imbattersi in due “lumache leopardo” illuminate? Non più da quando Monster Chetwynd, pseudonimo dell’artista inglese Alalia Chetwynd, le ha realizzate. Le due lumache scultoree sono accompagnate da luci a Led blu e bianche che percorrono l’intera facciata dell’edificio. Basandosi su uno dei documentari di David Attenborough, l’artista, da sempre considerata anarchica, si è servita dell’accoppiamento tra le grandi limacce grigie, più comunemente chiamate lumache leopardo. Essendo ermafrodite incomplete, le lumache devono unirsi tra di loro e, per farlo, si appendono a testa in giù e si attorcigliano l’una all’altra. La particolarità di questo legame è nel colore azzurro fluorescente dei loro organi riproduttivi. Un inno alla rinascita, che non è per forza legato al cristianesimo, ma che celebra la vita in tutta la sua intensità. Inoltre, la luminosità tipica di queste lumache, porta in superficie una seconda, ma non per questo meno importante, intenzione dell’artista, ovvero la sua attenzione verso un futuro prospero delle energie alternative e della bioluminescenza. E sebbene il suo primo pensiero, al momento dell’incarico, fosse quello di usare le alghe “bioluminescenti”, pensare di ricoprire la Tate con quest’ultime non sarebbe stata una gran trovata. Meglio vedere due grandi lumache leopardate ed illuminate! (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Tête-à-tête con Aindrea Emelife: curatrice del Padiglione Nigeria alla 60. Biennale di Venezia

In occasione della 60. Biennale d’Arte di Venezia, Padiglione Nigeria ospiterà fino al 24 novembre 2024, "Nigeria Imaginary", a cura…

19 Luglio 2024 0:10
  • Attualità

In Turchia, le autorità fanno chiudere una mostra sulla comunità transgender

Depo Istanbul, lo spazio d’arte fondato dal prigioniero politico Osman Kavala, aveva aperto una mostra sulla storia della comunità transgender…

18 Luglio 2024 18:40
  • Mostre

Mike Bongiorno 1924 – 2024: la mostra a Palazzo Reale di Milano

In occasione del centenario della nascita di Mike Bongiorno, a Palazzo Reale di Milano in programma una mostra dedicata al…

18 Luglio 2024 17:34
  • Mostre

Sguardi stratificati. Roma vista con gli occhi del cinema, dell’arte, della letteratura

Passeggiate romane, in corso al MAXXI fino al 10 novembre 2024, è la mostra che vede la capitale sotto la…

18 Luglio 2024 16:30
  • Arti performative

24 ore a Santarcangelo 2024, ovvero la società si mette in scena

Quando le arti performative ci fanno riflettere sull'attualità: cosa abbiamo visto in questa immersione al Santarcangelo Festival 2024, tra cambiamento…

18 Luglio 2024 12:10
  • exibart.prize

“Fuoco Rosa”: la prima mostra personale di Savina Capecci in Austria

L'inaugurazione ufficiale avrà luogo giovedì 8 agosto alle ore 19.

18 Luglio 2024 11:25