Categorie: Express

L’Agenzia Spaziale Europea digitalizza 82mila manoscritti della Biblioteca Vaticana

di - 20 Aprile 2018
Una volta, per conservare i testi ritenuti più importanti, si usavano inchiostro e tanta manualità, adesso i satelliti. In effetti la cosa sembra avere un senso, visto che secoli fa i libri viaggiavano da un porto all’altro, mentre in un futuro prossimo potrebbero attraversare lo spazio tra le stelle. Questo non possiamo darlo per certo ma nel frattempo è bene prepararsi anche per esigenze più quotidiane e così se volete dare un’occhiata a un papiro di 1700 anni fa oppure sfogliare un incunabolo del 1200, adesso potete, senza rischiare di piegare le pagine. Grazie alla potente tecnologia messa in campo dall’Agenzia Spaziale Europea che poterà alla digitalizzazione di 82mila preziosissimi e fragilissimi manoscritti conservati alla Biblioteca Vaticana, racchiusi in 45 milioni di miliardi di byte, in parole povere 45 petabyte. Per avere un’idea della mole di dati, sappiate solo che i computer del Cern di Ginevra processano circa 75 petabyte all’anno.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01