Categorie: Express

L’American Academy in Rome ha annunciato i vincitori dell’Italian Fellowship

di - 16 Aprile 2019
L’American Academy in Rome ha annunciato i trenta vincitori del Rome Prize 2019-20 e le Italian Fellowship dedicate agli artisti e studiosi italiani. Fondata nel 1894, l’American Academy in Rome è il più antico centro per gli studi indipendenti e le sue borse di studio supportano il lavoro e la ricerca nel campo delle arti e degli studi umanistici.
Le Italian Fellowship sono state assegnate Zeno Baldi, per la Musica, Corinna Gosmaro, per Visual Arts – isituita nel 2017, insieme a Fondazione CRT –, Eugenia Morpurgo per il Design – lanciata nel 2018 in collaborazione con Tiffany & Co. Italia –, Giuliana Mosca, per gli Studi sul Rinascimento e sul Moderno, Federica Nicolardi, per gli Studi sull’Antichità, Giovanna Silva, per l’Architettura. I vincitori vivranno e lavoreranno all’interno della comunità dell’Accademia, dedicandosi ai propri progetti in un ambiente collaborativo e interdisciplinare con i loro colleghi americani.
I 30 vincitori del Rome Prize sono selezionati annualmente da giurie indipendenti formate da artisti riconosciuti e accademici di fama attraverso una competizione nazionale. Le undici discipline supportate dall’Accademia sono: Letteratura, Composizione musicale, Arti visive, Architettura, Architettura del paesaggio, Design e Conservazione e restauro dei beni storico-artistici, insieme a Studi classici, medievali, sul Rinascimento e sulla prima età moderna, e sull’Italia moderna.

Articoli recenti

  • Mostre

Love Dart: l’universo sensuale di Wang Haiyang inaugura a Venezia

Love Dart, la mostra personale di Wang Haiyang aperta fino all'8 settembre, fa parte di una serie di tre personali…

26 Luglio 2024 0:03
  • Musei

La casa di Pasolini in via Tagliere a Roma diventerà un museo pubblico

Donata allo Stato la casa di Roma in cui Pier Paolo Pasolini visse tra il 1951 e il 1954: qui…

25 Luglio 2024 18:59
  • Personaggi

Addio a Sergio Ragalzi, morto a 73 anni l’artista del Gotico Industriale

Si è spento a 73 anni Sergio Ragalzi, uno dei protagonisti della scena artistica torinese e non solo: dagli anni…

25 Luglio 2024 18:13
  • Arte contemporanea

Non chiamatelo artista pop! Il Guggenheim di Bilbao omaggia la carriera di Yoshitomo Nara

Dagli esordi “Superflat” con Takashi Murakami all’attivismo dopo l'incidente nucleare di Fukushima: l’ampia retrospettiva è un viaggio evocativo attraverso quattro…

25 Luglio 2024 16:04
  • Mercato

Gen One: Paul Allen torna da Christie’s dopo l’estate

Nel 2022, la casa d'aste vendeva la sua collezione d'arte per $ 1,6 miliardi. Quest'autunno il filantropo e co-fondatore di…

25 Luglio 2024 14:58
  • Progetti e iniziative

Arte contemporanea al Lerici Music Festival, con le opere di Carlos Garaicoa

L’arte contemporanea in dialogo con la musica, per la nuova edizione del Lerici Festival: in mostra, una serie di opere…

25 Luglio 2024 14:00