Categorie: Express

L’Arsenale Pontificio per la Quadriennale: siglato accordo ventennale col Mibact

di - 24 Marzo 2018
Per anni e anni l’Arsenale Pontificio – unica traccia delle attività navali mercantili sotto la Stato della Chiesa a Roma, costruito all’inizio del ‘700 nell’area di Porta Portese – è rimasto un deposito di materiali edili. Poi, nel 2015, è stato inserito dal MiBACT nel Piano strategico “Grandi Progetti Beni culturali”.
Oggi, con la firma l’accordo firmato dal ministro Dario Franceschini, dal segretario generale del Mibact, Carla Di Francesco, dal direttore generale Arte, Architettura contemporanea e periferie urbane, Federica Galloni, e dal presidente della Quadriennale, Franco Bernabè (con un investimento di 7 milioni di euro in restauri) l’Arsenale diventerà Polo per l’arte contemporanea, e sede per i prossimi vent’anni delle attività espositive della Quadriennale di Roma.
“Il ministero assegna alla Fondazione quale sua sede l’ex Arsenale, provvedendo alla manutenzione straordinaria del complesso e degli impianti, nonché alla manutenzione del giardino. Compito della Fondazione sarà quindi concentrare il suo know-how sulla progettazione e sulla realizzazione di una programmazione culturale ad hoc, incentrata sulla promozione dell’arte contemporanea, con particolare e primario riferimento alla valorizzazione dell’arte emergente e delle giovani generazioni”.
La Quadriennale continuerà ad avere come sua sede anche Villa Carpegna.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00