08 maggio 2018

L’arto fantasma dei popoli. A Bergamo, la rassegna Art Movie torna con Kader Attia

 

di

Continuano gli appuntamenti di Art Movie, la rassegna di film d’artista di Contemporary Locus e Lab 80 film. Dopo Icaros: a vision, di Leonor Caraballo e Matteo Norzi, mercoledì, 9 maggio, alle 21, presso l’Auditorium di Piazza Libertà, a Bergamo, sarà proiettato Reflecting Memory, l’ultimo film di Kader Attia. 
L’opera, con la quale l’artista francese ha vinto il Prix Marcel Duchamp nel 2016, racconta il fenomeno dell’arto fantasma come metafora di eventi storici traumatici, dal colonialismo agli eccidi. «Ho viaggiato, intervistato e ascoltato persone diverse con lo stesso risultato: le ferite aperte domandano una riparazione, le persone o le comunità che sono state vittime di genocidi vogliono una riparazione che ha poco o niente a che vedere con la vendetta», ha spiegato Attia. Il film, proiettato in lingua originale con sottotitoli italiani, sarà introdotto da una breve presentazione di Paola Tognon per Contemporary Locus e di Angelo Signorelli per Lab 80 film. 
In alto: Kader Attia, Réfléchir la Mémoire / Reflecting Memory, 2016video HD,48’Video Still Courtesy: the artist and Galleria Continua, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui