Categorie: Express

L’arto fantasma dei popoli. A Bergamo, la rassegna Art Movie torna con Kader Attia

di - 8 Maggio 2018
Continuano gli appuntamenti di Art Movie, la rassegna di film d’artista di Contemporary Locus e Lab 80 film. Dopo Icaros: a vision, di Leonor Caraballo e Matteo Norzi, mercoledì, 9 maggio, alle 21, presso l’Auditorium di Piazza Libertà, a Bergamo, sarà proiettato Reflecting Memory, l’ultimo film di Kader Attia.
L’opera, con la quale l’artista francese ha vinto il Prix Marcel Duchamp nel 2016, racconta il fenomeno dell’arto fantasma come metafora di eventi storici traumatici, dal colonialismo agli eccidi. «Ho viaggiato, intervistato e ascoltato persone diverse con lo stesso risultato: le ferite aperte domandano una riparazione, le persone o le comunità che sono state vittime di genocidi vogliono una riparazione che ha poco o niente a che vedere con la vendetta», ha spiegato Attia. Il film, proiettato in lingua originale con sottotitoli italiani, sarà introdotto da una breve presentazione di Paola Tognon per Contemporary Locus e di Angelo Signorelli per Lab 80 film.
In alto: Kader Attia, Réfléchir la Mémoire / Reflecting Memory, 2016video HD,48’Video Still Courtesy: the artist and Galleria Continua, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana

Articoli recenti

  • Mercato

Dentro l’asta. La sfinge senza segreti di Joseph Yaeger

Una rassegna di alcuni lotti significativi dell’anno che sta per finire, tra maestri del Novecento e artisti emergenti in giro…

29 Dicembre 2024 14:59
  • Mostre

Andrea Fogli, figure senza nome: la mostra alle Gallerie Riunite di Napoli

Dare un corpo e un volto alla memoria ancestrale: le opere di Andrea Fogli, tra sculture di terracotta e disegni…

29 Dicembre 2024 9:20
  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00