Categorie: Express

L’arto fantasma dei popoli. A Bergamo, la rassegna Art Movie torna con Kader Attia

di - 8 Maggio 2018
Continuano gli appuntamenti di Art Movie, la rassegna di film d’artista di Contemporary Locus e Lab 80 film. Dopo Icaros: a vision, di Leonor Caraballo e Matteo Norzi, mercoledì, 9 maggio, alle 21, presso l’Auditorium di Piazza Libertà, a Bergamo, sarà proiettato Reflecting Memory, l’ultimo film di Kader Attia.
L’opera, con la quale l’artista francese ha vinto il Prix Marcel Duchamp nel 2016, racconta il fenomeno dell’arto fantasma come metafora di eventi storici traumatici, dal colonialismo agli eccidi. «Ho viaggiato, intervistato e ascoltato persone diverse con lo stesso risultato: le ferite aperte domandano una riparazione, le persone o le comunità che sono state vittime di genocidi vogliono una riparazione che ha poco o niente a che vedere con la vendetta», ha spiegato Attia. Il film, proiettato in lingua originale con sottotitoli italiani, sarà introdotto da una breve presentazione di Paola Tognon per Contemporary Locus e di Angelo Signorelli per Lab 80 film.
In alto: Kader Attia, Réfléchir la Mémoire / Reflecting Memory, 2016video HD,48’Video Still Courtesy: the artist and Galleria Continua, San Gimignano / Beijing / Les Moulins / Habana

Articoli recenti

  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02