Categorie: Express

Le giornate FAI di Primavera si racconteranno con i linguaggi della multiculturalità

di - 18 Marzo 2019
Sabato 23 e domenica 24 marzo, il FAI-Fondo Ambiente Italiano, aprirà le porte, solitamente chiuse, di 1100 luoghi in Italia, da Nord a Sud. Non solo, molti di questi siti saranno raccontati da voci inaspettate: a Varese, la storia delle maschere tribali di Villa Panza sarà spiegata da un sudanese e da un guineano, a Ravenna i ciceroni che guideranno la visita alla chiesa ortodossa del Santo Spirito saranno un’ucraina e una rumena, e tante altre occasioni imperdibili.
I volontari di origine straniera saranno più di un centinaio, mentre i siti aperti più di 1000: a Venezia sarà visitabile il seicentesco Palazzo Pisani di Campo Santo Stefano, a Modena si entrerà nel Palazzo Ducale, oggi sede dell’Accademia militare. Grandi aperture anche a Matera, capitale europea della cultura 2019, che si svelerà attraverso percorsi insoliti: dai luoghi della tradizione, come la Fabbrica del carro trionfale della festa della Bruna, a quelli dell’innovazione, come il Centro di Geodesia Spaziale, inaugurato nel 1983 e dedicato all’osservazione della Terra e agli studi geologici del bacino del Mediterraneo.
Anche al sud le opportunità non sono poche, come a Marsala dove si potrà visitare il complesso comprendente la chiesa e il monastero di Santo Stefano costruito in un’area dove probabilmente sorgeva il palazzo degli antichi pretori romani. I giorni e gli orari esatti di apertura dei siti sono disponibili sul sito delle Giornate Fai, che possono essere sostenute anche senza iscrizione, inviando un sms al 45584 per donare 2, 5 o 10 euro.
Ancora una settimana e potremmo godere delle tante bellezze italiane, spesso tenute al buio. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

Oscar Giaconia protagonista al MAC di Lissone con MOCKUPAINT

Curata da Stefano Raimondi, MOCKUPAINT di Oscar Giaconia al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone rimarrà aperta fino al 26 gennaio…

27 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

Perturbante e in dissolvenza: la migliore architettura del 2024 non è muscolare

Il 2024 l'ha dimostrato, l'architettura roboante e instagrammabile è giunta al capolinea. Forse è giunto il momento di affinare lo…

26 Dicembre 2024 16:30
  • Design

A Roma si racconta una fiaba attraverso una mostra collettiva di design

Caterina Frongia, Millim Studio, Flaminia Veronesi e Anastasiya Parvanova sono le protagoniste della narrazione al femminile in corso presso Spazio…

26 Dicembre 2024 12:48
  • Libri ed editoria

I migliori manga usciti nel 2024, da rileggere durante le feste

Sei consigli (+1) di letture manga da recuperare prima della fine dell'anno, tra storie d'azione, d'amore, intimità e crescita personale.…

26 Dicembre 2024 12:00
  • Arti performative

Marcella Vanzo ha riaperto a Milano un laboratorio intensivo sulla performance

Aperte fino al 2 febbraio 2025 le iscrizioni per la sesta edizione di TMN, la scuola di performance diretta dall’artista…

26 Dicembre 2024 8:22
  • Mostre

Emilio Vedova. Questa è pittura, la grande mostra al Forte di Bard

Fino al 2 giugno 2025 il Forte di Bard dedica una mostra a Emilio Vedova, maestro indiscusso della pittura italiana…

26 Dicembre 2024 0:02