Categorie: Express

Le opere di Christoforos Savva tornano alla Biennale di Venezia, per il Padiglione di Cipro

di - 18 Gennaio 2019
Per la 58ma edizione della Biennale di Venezia, Il Padiglione di Cipro, curato da Jacopo Crivelli Visconti, presenterà un’esposizione postuma delle opere di Christoforos Savva (1924-1968). Si tratta di un ritorno e di un omaggio, visto che, pochi mesi prima della sua prematura scomparsa, Savva fu tra gli artisti che segnarono la prima partecipazione cipriota alla Biennale, nel 1968.
Savva è ampiamente riconosciuto come uno dei più rivoluzionari artisti ciprioti del XX secolo. Trascorse gran parte degli anni ’50 tra Parigi e Londra e solo negli anni ’60 si stabilì a Nicosia, producendo un numero impressionante di opere, da dipinti a sculture, sperimentando con materiali compositi, dal tessuto al cemento e sconfinando nel settore del design e dell’architettura. Nel maggio del 1960, anno in cui Cipro ottenne l’indipendenza dalla Gran Bretagna, Savva e l’artista gallese Glyn Hughes, fondarono Apophasis, il primo centro culturale indipendente della neocostituita Repubblica di Cipro, che ospitò spettacoli teatrali, conferenze, incontri con artisti e scrittori e mostre audaci, come una collettiva di artisti ciprioti, greci e turchi.
“Untimely, Again” è il titolo del progetto espositivo per il Padiglione della Biennale, che interpreta il tema generale “May You Live in Interesting Times”, attraverso una indagine sulle conseguenze del colonialismo, vissute dalle generazioni contemporanee.

Articoli recenti

  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10