Categorie: Express

Le opere e le reliquie scampate all’incendio di Notre Dame saranno conservate al Louvre

di - 16 Aprile 2019
Alcuni tra gli oggetti più preziosi, salvati dal rogo di Notre Dame, saranno trasportati al Louvre, dall’Hotel de Ville, dove erano stati immagazzinati durante le operazioni. A dichiararlo, è stato il ministro della cultura francese, Franck Riester. I vigili del fuoco hanno lavorato duramente, sottoponendosi anche a gravi rischi, per portare via le reliquie sacre e i preziosi manufatti conservati nella Cattedrale, come la corona di spine – che secondo la leggenda era quella collocata sulla testa di Gesù durante la crocifissione – e la tunica di San Luigi, risalente al XIII secolo. Al momento è ancora presto per fornire dettagli su quali opere saranno ospitate temporaneamente nel museo parigino e se sarà coinvolto direttamente nel restauro ma un portavoce ha confermato ad The Art Newspaper che le autorità civili e l’istituzione museale stanno lavorando a stretto contatto.
Alcune opere sono ancora a rischio, tra le quali alcuni grandi dipinti del XVII secolo di Antoine Nicolas e Jean Jouvenet, che avranno sicuramente bisogno di restauri delicati. La situazione dei rilievi intagliati del XIV secolo di Pierre de Chelle, Jean Ravy e Jean Le Bouteiller rimane sconosciuta, mentre è molto probabile che siano state seriamente danneggiate le statue in pietra che adornano la cattedrale. Fortunatamente, pochi giorni fa, 16 statue di rame erano state rimosse per favorire i lavori di ristrutturazione della guglia. Inoltre, pare che le vetrate e l’iconica finestra del rosone a nord, risalente al XIII secolo, siano in condizioni stabili, anche se l’entità del danno è ancora tutta da definire. Fortunatamente la volta in pietra della navata centrale è riuscita a sorreggere la carpenteria in legno e la copertura in piombo, quindi la struttura della chiesa sarà recuperabile, anche se i lavori saranno lunghi e impegnativi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01