Categorie: Express

Leda e il cigno, a luci rosse. Una nuova pittura parietale emerge dagli scavi di Pompei

di - 19 Novembre 2018
Una nuova meraviglia è venuta alla luce, nel corso dei lavori del grande progetto per la risistemazione di Pompei, che si stanno portando avanti nella Regio V della cittadella romana. Si tratta di una bellissima pittura parietale che raffigura il famoso mito di Leda, regina di Sparta e moglie di Tindaro, sedotta da Giove, nelle fattezze di un cigno. In effetti, l’opera, dai vividissimi colori e dai precisi particolari, con tanto di sguardi a dir poco ammiccanti e rivolti all’osservatore, mostra l’amplesso nel suo pieno svolgimento, lasciando ben poco all’immaginazione, come era usuale in questo genere di decorazione. L’opera è stata infatti ritrovata nella dimora affacciata sul lato orientale di via del Vesuvio dove, l’estate scorsa, era già emerso un Priapo in tutta la sua gloria. Il proprietario della domus? Per il direttore del Parco Archeologico, Massimo Osanna, l’ipotesi più probabile è quella di un ricco commerciante, forse un ex liberto ansioso di elevare il suo status sociale anche con il riferimento a miti della cultura più alta.

Articoli recenti

  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02