Categorie: Express

Leonardo da Vinci sapeva scrivere benissimo anche con la mano destra

di - 11 Aprile 2019
Leonardo da Vinci non era mancino ma ambidestro. A confermarlo sono gli specialisti dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze che, guidati da Cecilia Frosinini e Letizia Montalbano, hanno analizzato quello che viene da molti considerato il primo disegno dell’artista, il cosiddetto Paesaggio 8P, conservato nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, e datato 5 agosto 1473. Grazie a innovative tecniche non invasive, il team di studiosi è riuscito a individuare due differenti stesure all’interno del disegno e ha analizzato le scritte in esso contenute: una prima, frontale, che segue l’andamento da destra verso sinistra, caratteristico di Leonardo, e una seconda sul retro, vergata nel verso ordinario. Gli esperti di calligrafia le hanno dichiarate entrambe autografe, dal momento che presentano elementi riconducibili in modo evidente all’artista vinciano, e che i tratti differenti sono motivati dall’uso della mano diversa.
Nato mancino, dunque, Leonardo sarebbe poi stato rieducato all’uso della mano destra, arrivando a padroneggiarla in modo ottimo e sfoggiando una buona calligrafia. L’opera sarà esposta durante la mostra “Alle origini del Genio”, che si terrà a Vinci dal 15 aprile, in occasione delle celebrazioni per il cinquecentenario della morte dell’artista.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

L’albero di Natale perfetto? Tutti gli alberi di Natale sono perfetti!

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2024 0:02
  • Attualità

Benessere digitale: che effetti può avere sul cervello guardare l’arte attraverso gli schermi?

Oggi l’enorme accessibilità dell’arte attraverso il digitale apre interrogativi inediti: guardare un quadro al PC può avere gli stessi effetti…

24 Dicembre 2024 17:00
  • Mostre

Cristiano Carotti, l’altro è il sacro: la mostra da Crea Cantieri di Venezia

Cristiano Carotti torna a Venezia con una nuova mostra personale presso Crea Cantieri del Contemporaneo: un progetto installativo e site…

24 Dicembre 2024 15:10
  • Libri ed editoria

5 Continents Editions, 20 anni di arte senza confini: intervista a Eric Ghysels

Dall'archeologia all'arte contemporanea, passando per moda, design, fotografia: Eric Ghysels ci parla di 5 Continents Editions, la casa editrice indipendente…

24 Dicembre 2024 13:10
  • Progetti e iniziative

Gianluigi Masucci, un’identità vivente: la mostra in una chiesa di Napoli

L’antica Chiesa di Sant’Aniello a Caponapoli ospita le opere di Gianluigi Masucci, un dialogo tra sacro e profano, memoria storica…

24 Dicembre 2024 12:20
  • Attualità

Decreto Cultura al Consiglio dei Ministri. Biblioteche, Piano Olivetti e Mediterraneo: a chi sono rivolte le nuove misure

Il decreto riferito a misure urgenti in materia di cultura è stato approvato dal CdM: dal Piano Olivetti al potenziamento…

24 Dicembre 2024 10:48