Categorie: Express

L’età dei vent’anni. Andrea Senoner vince la quarta edizione del Premio Cramum

di - 18 Settembre 2018
Il trentacinquenne Andrea Senoner è stato proclamato vincitore della VI Edizione del Premio CRAMUM per l’arte contemporanea. L’artista ha vinto con l’opera inedita THE DOUBLE (FORGET ME NOT), una scultura in legno che ritrae, a grandezza naturale, un ragazzino seduto a terra, con le braccia incrociate sulle gambe e l’espressione corrucciata, di fronte alla complessità della realtà. Il lavoro è riuscito a interpretare il tema di questa edizione, tratto da una celebre citazione di Paul Nizan, in Aden Arabia: «Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita. Ogni cosa rappresenta una minaccia per il giovane: l’amore, le idee, la perdita della famiglia, l’ingresso tra i grandi. È duro imparare la propria parte nel mondo».
Seconda classificata, Maria Teresa Ortoleva, con DREAM IS THE GAP BETWEEN WHAT WE KNOW AND WHAT WE SEE, sagome in plexiglas di elettroencefalogrammi presi durante la fase del sogno, del trasognamento, della reminiscenza e della fantasia. All’artista è andato anche il premio speciale di Ventura Projects, che la vedrà tra i protagonisti di una prossima edizione del fuorisalone di Milano. Al terzo posto, Ryts Monet, con Don’t worry about your future, dalla Serie Miracolo da 50 punti.
Ad annunciare l’esito, nel corso della cerimonia tenuta nel parco della Villa Bagatti Valsecchi, è stato Sabino Maria Frassà, direttore artistico del premio CRAMUM, alla presenza del Sindaco di Varedo, Filippo Vergani, dell’Assessore alla cultura, Cristina Tau, e del Presidente della Fondazione Versiera, Isabella Maffeis.
Sempre a Villa Bagatti Valsecchi, fino al 30 settembre, nell’ambito della mostra “Avevo 20 anni”, saranno visibili le opere dei 10 finalisti, al fianco di quelle fuori concorso di artisti di fama internazionale: Ivan Barlafante, Yuting Cheng, Alberto di Fabio, Francesco Fossati, Marta Galbusera, Daesung Lee, Giulia Manfredi, Franco Mazzucchelli, Ryts Monet, Marcello Morandini, Maria-Teresa Ortoleva, Noa Pane, Francesca Piovesan, Diego Randazzo, Marika Ricchi, Zheng Rong, Andreas Senoner, Rob van den Berg, Maria Wasilewska.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29