13 marzo 2019

L’ISIA di Faenza inaugura una nuova biblioteca di design, dedicata a Bruno Munari

 

di

Una nuova biblioteca è sempre una buona notizia e, in questo caso, è dedicata a un autore che proprio del libro, della sua forma, della composizione e anche della gestualità a esso legata, ha fatto un argomento di ricerca. In occasione delle celebrazioni internazionali dell’Italian Design Day, apre al pubblico la nuova Biblioteca di Design “Bruno Munari” dell’ISIA di Faenza. Oltre 3500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura, che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale Palazzo Mazzolani, nel cuore di Faenza, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca.
L’Associazione Bruno Munari ha aderito con entusiasmo all’iniziativa di intitolare la biblioteca al grande Maestro, ideatore del progetto didattico dell’ISIA e massimo esponente del Novecento nel dialogo tra arti e design, per una creatività fondata sulla continua sperimentazione.
La Biblioteca Munari, che si sta arricchendo ulteriormente grazie alla campagna di acquisizioni “Dona un tuo libro all’ISIA di Faenza” e che ospita anche una selezione di opere ideate da Andrea Anastasio, sarà presentata il 19 marzo, alle 17.30. Alla cerimonia inaugurale interverranno, oltre al Presidente Giovanna Cassese e al Direttore Marinella Paderni, anche Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Giovanni Malpezzi, Sindaco del Comune di Faenza, Massimo Isola, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Faenza, Claudio Leombroni, Responsabile del servizio Biblioteche, archivi, musei e beni culturali dell’IBC, Beppe Finessi, Direttore della rivista Inventario, Giuseppe Furlanis, Presidente della Conferenza Presidenti e Direttori degli ISIA, Anty Pansera, Storica del design, Silvana Sperati, Presidente dell’Associazione Bruno Munari.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui