Categorie: Express

L’ISIA di Faenza inaugura una nuova biblioteca di design, dedicata a Bruno Munari

di - 13 Marzo 2019
Una nuova biblioteca è sempre una buona notizia e, in questo caso, è dedicata a un autore che proprio del libro, della sua forma, della composizione e anche della gestualità a esso legata, ha fatto un argomento di ricerca. In occasione delle celebrazioni internazionali dell’Italian Design Day, apre al pubblico la nuova Biblioteca di Design “Bruno Munari” dell’ISIA di Faenza. Oltre 3500 volumi tra design, architettura, arte, scienze umane, letteratura, che trovano spazio negli antichi ambienti del monumentale Palazzo Mazzolani, nel cuore di Faenza, appositamente ristrutturati per accogliere la nuova biblioteca.
L’Associazione Bruno Munari ha aderito con entusiasmo all’iniziativa di intitolare la biblioteca al grande Maestro, ideatore del progetto didattico dell’ISIA e massimo esponente del Novecento nel dialogo tra arti e design, per una creatività fondata sulla continua sperimentazione.
La Biblioteca Munari, che si sta arricchendo ulteriormente grazie alla campagna di acquisizioni “Dona un tuo libro all’ISIA di Faenza” e che ospita anche una selezione di opere ideate da Andrea Anastasio, sarà presentata il 19 marzo, alle 17.30. Alla cerimonia inaugurale interverranno, oltre al Presidente Giovanna Cassese e al Direttore Marinella Paderni, anche Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna, Giovanni Malpezzi, Sindaco del Comune di Faenza, Massimo Isola, Vicesindaco e Assessore alla Cultura del Comune di Faenza, Claudio Leombroni, Responsabile del servizio Biblioteche, archivi, musei e beni culturali dell’IBC, Beppe Finessi, Direttore della rivista Inventario, Giuseppe Furlanis, Presidente della Conferenza Presidenti e Direttori degli ISIA, Anty Pansera, Storica del design, Silvana Sperati, Presidente dell’Associazione Bruno Munari.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna: le cinque mostre da vedere in città durante le vacanze

A Vienna sono numerosissime le esposizioni da visitare tra dicembre e gennaio. Ne abbiamo selezionate cinque da non perdere, tra…

28 Dicembre 2024 0:02
  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20