Categorie: Express

L’UCCA di Beijing ospiterà una grande retrospettiva dedicata a Picasso

di - 9 Gennaio 2019
L’UCCA, Ullens Center for Contemporary Art, di Beijing, ospiterà la più importante retrospettiva su Pablo Picasso mai realizzata nel paese, dal titolo “Picasso-Birth of a Genius”. Tra il 15 giugno e il 1 settembre 2019, per il museo si coronerà un sogno che ricorre dal 2007, anno di apertura del centro. Le opere in mostra saranno 103, tra cui dipinti , sculture, disegni su carta, provenienti dal Museo Nazionale di Picasso a Parigi, suggellando così una florida relazione culturale con la Francia. Un’occasione fondamentale in un centro per l’arte contemporanea, per celebrare il grande artista che ne gettò le basi. Difatti, i lavori presenti spaziano dal 1893 al 1921, percorrendo la crescita artistica di Picasso, dal realismo accademico al cubismo per poi tornare al classicismo, seppur, inevitabilmente, in maniera diversa. (Adele Menna)

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Design

Design: il futuro è dei nuovi alchimisti

Il 2024 ha rivelato che nel design i progetti più sorprendenti sono quelli in grado di rendere la creatività un…

27 Dicembre 2024 18:02
  • Arte contemporanea

Leda o dell’autodeterminazione: l’opera di Marianna Simnett per Pompeii Commitment

Una nuova Digital Fellowship del programma di arte contemporanea di Pompeii Commitment: Marianna Simnett reinterpreta il mito di Leda dalla…

27 Dicembre 2024 16:20
  • Mostre

MAXXI L’Aquila, il mondo non visto del disponibile quotidiano va in mostra

Manufatti della cultura materiale, opere d’arte, documenti fotografici e materiali editoriali, poesia, progetti di design e di architettura: il "disponibile…

27 Dicembre 2024 15:14
  • Progetti e iniziative

Chemnitz 2025: archeologia industriale e arte contemporanea, per la capitale europea della cultura

La città tedesca di Chemnitz sarà capitale europea della cultura del 2025, insieme a Gorizia e Nova Gorica: il programma…

27 Dicembre 2024 11:20
  • Arte contemporanea

Alighiero, oltre lo specchio: intervista ad Agata Boetti e Giorgio Colombo

Cabinet de curiosités: nella sede romana di Tornabuoni Arte, un progetto inedito che mostra l’intimo del mondo di Alighiero Boetti.…

27 Dicembre 2024 10:20
  • Mostre

La memoria distopica di Felix Shumba alla Galleria Fonti di Napoli

Memorie personali e storia collettiva si intrecciano in un drammatico racconto visivo: alla Galleria Fonti di Napoli, la prima mostra…

27 Dicembre 2024 9:23