Categorie: Express

Madonna investe in Street Art e punta sulla misteriosa MissMe

di - 6 Dicembre 2018
MissMe si presenta come la controparte femminile di Banksy: artista di strada rimasta nell’anonimato ma con un piede rivolto verso la celebrità. Madonna, infatti, ha da poco comprato un suo lavoro e l’ha condiviso su Instagram, dando all’artista una visibilità senza precedenti.
L’icona pop aveva adocchiato le opere di MissMe per la prima volta sui muri di Lisbona lo scorso anno, per poi incontrala di persona l’estate passata, in Marocco. La grande ammirazione verso quest’artista emergente è dipesa anche dal fatto che MissMe, svizzera di origine ma residente in Canada da quasi vent’anni, descriva se stessa come un’attivista, una femminista e un’artista fuorilegge, avvicinandosi allo spirito anticonformista che, da sempre, distingue la Regina del Pop. Da parte sua, la street artist, parlando del rapporto con Madonna, ha affermato di come quest’ultima rappresenti per lei il tipo di donna che «esprime la propria sensualità e che spiana la strada alle altre donne».
Non a caso, la tela acquistata rappresenta una donna che mostra frontalmente e sfacciatamente le sue grazie, indossando solamente un passamontagna con le orecchie da Topolino. Lo stesso passamontagna che l’artista indossa quando realizza i suoi lavori in strada, pratica che accompagna emblematicamente il suo ideale di esplorazione e ribaltamento dei tradizionali concetti di razza, genere, società e classe.
Se questo è l’esordio, il sodalizio tra queste due artiste non può che essere promettente. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35
  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45