Categorie: Express

Marina Caneve vince il Premio per la Giovane Fotografia Italiana

di - 23 Aprile 2018
Marina Caneve si aggiudica la prima edizione del Premio per la Giovane Fotografia Italiana, dedicato alla scoperta e alla valorizzazione dei talenti più promettenti, promosso dal Comune di Reggio Emilia e da GAI-Giovani Artisti Italiani, nell’ambito del Festival di Fotografia Europea 2018.
Il premio, del valore di 2mila euro, è stato attribuito all’opera Are they Rocks or Clouds?, una indagine territoriale sul rischio idrogeologico delle Dolomiti, selezionata dalla giuria composta da Walter Guadagnini, direttore del festival Fotografia Europea, Federica Chiocchetti, fondatrice e direttrice di The Photocaptionist, e Stefania Scarpini, project manager per Peep-Hole, Milano, editor per Humboldt Book.
Caneve, nata a Belluno nel 1988, «ha interpretato il tema del premio senza retorica, realizzando un’opera che è al contempo studio del paesaggio, ricerca antropologica e indagine geologica», si legge nelle motivazioni. La cerimonia di premiazione si è svolta nel nuovo Spazio U30Cinque che, in questi giorni, ha ospitato tre mostre a cura di Daniele De Luigi, per il progetto Azione e immaginario.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00
  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01