Categorie: Express

Milano da bere? No, “Milano da Vinci”. Apre il concorso dedicato alla città di Leonardo

di - 13 Dicembre 2018
La famosa Milano da bere è ormai acqua passata, adesso la città è effervescente per ben altri motivi. Si approssimano infatti le celebrazioni per il cinquecentenario di Leonardo da Vinci e, tra le varie iniziative, ha aperto “Milano da Vinci”, concorso rivolto a team multidisciplinari composti da massimo 5 persone under 35 e dedicato alla valorizzazione e promozione di Milano, in particolare dei luoghi attraversati dal genio vinciano e delle sue opere legate alla città.
Leonardo arrivò qui ancor giovane di belle speranze e non ci mise poi tanto a farsi notare, contando che si presentò a Ludovico il Moro vincendo una gara per musici grazie alla sua incredibile abilità con la lira. Tra tutte le altre cose, infatti, era bravissimo anche a suonare. Ma non vi scoraggiate. Per aggiudicarsi il concorso bisognerà proporre un progetto che, attraverso l’utilizzo dei nuovi media, saprà raccontare lo spirito innovatore di Leonardo Da Vinci in chiave di promozione di Milano come città attrattiva, tecnologica e turistica, realizzando anche progetti fruibili e comunicabili negli spazi e sui canali online del Comune di Milano.
Il bando prevede fino a due progetti vincitori e ai team premiati saranno corrisposti 12.500 euro per la realizzazione tecnica del progetto, oltre alla possibilità di seguire un percorso di coaching con docenti qualificati della Scuola Civica di Cinema L. Visconti. Per presentare il proprio progetto c’è tempo fino al 4 febbraio 2019.
Tutte le informazioni qui.

Articoli recenti

  • Personaggi

Addio a Giuseppe Desiato, morto a 89 anni il pioniere della Body Art

Pioniere delle arti performative da riscoprire, con la sua ricerca incentrata sul corpo e sull’effimero, considerato un maestro da generazioni…

30 Luglio 2024 11:24
  • Fiere e manifestazioni

Roma Arte in Nuvola 2024, le prima novità della quarta edizione della fiera

Un omaggio a Pietro Consagra, il ricordo di Piero Guccione, il Portogallo come Paese ospite e il coinvolgimento di istituzioni…

30 Luglio 2024 10:45
  • Progetti e iniziative

Arte Sella: tre esperti di design, arte e architettura per il comitato scientifico

Domitilla Dardi, Lorenzo Fusi e Marco Imperatori sono i nuovi membri del comitato scientifico di Arte Sella, l’associazione che ha…

30 Luglio 2024 9:52
  • Mostre

La “natura che cura”, al MUSE tra scienza e arte

Fino al 17 novembre 2024 è visitabile The Mountain Touch, una mostra curata da Andrea Lerda e nata da un…

30 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10