Categorie: Express

Muriel Mayette-Holtz saluta la direzione dell’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici

di - 10 Settembre 2018
Domenica, 16 settembre, Muriel Mayette-Holtz lascerà la direzione dell’Accademia di Francia a Roma-Villa Medici. «Dal 2015, Muriel Mayette-Holtz e la sua équipe hanno lavorato con l’obiettivo di aprire ulteriormente la programmazione dell’Accademia di Francia a Roma alla molteplicità dell’espressione artistica», ha dichiarato alla stampa il Ministro della cultura francese, Françoise Nyssen, che promuoverà una procedura aperta per la nomina del nuovo direttore.
Quarantunesimo direttore dell’Accademia di Francia a Roma, Muriel Mayette-Holtz ne è stata alla testa da settembre 2015, prima donna a dirigere l’istituzione, e saluterà il pubblico giovedì, 13 settembre, in occasione del primo appuntamento della stagione autunnale dei Giovedì della Villa.
Le attività di Villa Medici hanno riunito nel solo 2017 oltre 115mila persone, di cui 40mila visitatori per le mostre e quasi 60mila per le visite guidate, con un aumento del 29% rispetto al 2015. Dalla loro creazione nel 2016, sono stati organizzati 106 Giovedì della Villa che hanno interessato un pubblico di oltre 15mila spettatori ogni anno. Dal 2015 sono state organizzate 10 mostre che hanno riunito circa 150mila visitatori attorno alla storia dell’arte e alla creazione contemporanea.
In alto: Muriel Mayette-Holtz. Foto di Assaf Shoshan

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29