Categorie: Express

Nel Mar Nero è stato scoperto il relitto intatto più antico del mondo

di - 27 Ottobre 2018
Una scoperta sensazionale, avvenuta pochi giorni fa sui fondali del Mar Nero, a 2000 metri di profondità. Si tratta di una nave lunga 23 metri, forse la più antica del mondo, ritrovata incredibilmente intatta dopo 2400 anni, con tanto di albero maestro, timone e tutto il resto. Risalente all’epoca classica e originaria della Grecia, l’imbarcazione è stata scoperta da un team di archeologi per il Black Sea Maritime Archeology Project (Map), guidati dal professor John Adams:  “Una nave sopravvissuta intatta dall’epoca classica, a 2 chilometri di profondità, è qualcosa che non avrei mai creduto possibile”, ha dichiarato al Guardian il professor Adams “Si tratta di una scoperta che cambierà le nostre conoscenze e la nostra comprensione dell’ingegneria navale e della navigazione nel mondo antico”.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05