Categorie: Express

Nel paradiso dei bibliofili. All’accademia di Carrara, un percorso dedicato al libro

di - 30 Marzo 2019
In 250 anni, quanti studenti, quanti aspiranti artisti avranno attraversato l’Accademia di Belle Arti di Carrara? Quante idee saranno circolate e quante sono diventate, poi, disegni? Quanti libri sono stati sfogliati? In occasione dell’importante anniversario, l’Istituzione inaugura un nuovo percorso museale, che coinvolgerà gli spazi della biblioteca e le sale attigue, con nuove teche appositamente costruite per esporre volumi, disegni, incisioni sciolte e tante curiosità che compongono il patrimonio librario dell’istituzione carrarese, attraverso mostre temporanee aperte al pubblico.
Obiettivo del Direttore Luciano Massari e del Presidente Antonio Passa, infatti, è aprire l’istituto alla cittadinanza, attraverso il racconto dei suoi tesori, una storia che, ormai, dura un bel po’ di tempo. Oltre 25mila volumi, opuscoli, materiali di varia natura, antichi e moderni, compongono il patrimonio librario dell’Accademia di Belle Arti di Carrara, in corso di catalogazione informatizzata, a cura della Associazione SURUS di Massa e con la supervisione del personale della biblioteca, che avrà come risultato un catalogo online, ospitato sia sulla piattaforma del sistema bibliotecario della Provincia di Massa-Carrara che sul catalogo nazionale a cura dell’ICCU-Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
Dal virtuale al museo diffuso, quindi, per il percorso tematico che coinvolgerà gli spazi di del Palazzo Cybo-Malaspina, permettendo di riscoprire gustosissime rarità, come un curioso testo satirico sull’America e sui neonati Stati Uniti, visti dai francesi. Non mancano testi letterari, come una Cinquecentina con un’epistola ciceroniana, traduzioni introvabili delle favole di Fedro, un testo ottocentesco dedicato all’anatomia del cavallo progenitore diretto dei libri pop-up e l’edizione del 1811 dell’Eneide, tradotta da Clemente Bondi con le acqueforti di Bartolomeo Pinelli, qui alle prese con temi classici che denotano l’influenza dei pittori nordici che, a Roma, si confrontavano con l’antico.

Articoli recenti

  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00
  • Beni culturali

Rembrandt usò un super pigmento dorato per la sua Ronda di Notte

Per far splendere la sua Ronda di Notte, Rembrandt usò un particolare pigmento: la scoperta grazie a un nuovo studio…

27 Luglio 2024 8:10