Categorie: Express

Nel vivo di Women Out of Joint, il festival di genere della Galleria Nazionale di Roma

di - 29 Settembre 2018
Dopo Hegel? Com’è stato e come sarà il mondo? Ci sono tante idee per immaginarlo e sono tutte al femminile, per Women Out of Joint, festival promosso dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea e dall’IILA-Istituto Italo-Latinoamericano, sulla scia dell’obiettivo n. 5 dello Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Una rassegna apertamente femminista, rivolta all’applicazione militante dei temi dell’uguaglianza e dell’empowerment delle donne, a partire da “Sputiamo su Hegel”, saggio di Carla Lonzi pubblicato nel 1970 e primo e imprescindibile congedo dal modello culturale patriarcale.
La manifestazione, a cura di Ilaria Bussoni, Cristiana Collu e Rosa Jijon, si tiene in questi giorni, il 28, 29 e 30 settembre, è moralmente e politicamente dedicata a Lonzi, femminista, scrittrice e critica d’arte, il cui archivio è stato recentemente acquisito dalla Galleria e sarà presentato al pubblico proprio in occasione del festival, insieme a incontri, laboratori, performance, proiezioni, letture, per istituire un dialogo transdisciplinare tra le esperienze di artiste, storiche dell’arte, performer, attiviste, ricercatrici, designer e architette, tra le più influenti della scena internazionale.
Dopo la presentazione con party e dj set di ieri, oggi si continua con, tra gli altri appuntamenti, un talk con Michela Murgia, una performance di Julia Antivilo e un poetry event a cura di Eva Macali con Alessandra Carnaroli, Sara Davidovics, Bianca Menna, Jonida Prifti, Lidia Riviello, Sara Ventroni, Valentina Vella. Chiusura domenica, 30 settembre, con un workshop sui dedicati ai corpi delle donne nell’era dell’immateriale, a cura di Elena Lolli, e un ciclo di videoproiezioni dedicato a Valie Export.
Qui il programma completo.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Un’arte da custodire: la collezione di Paolo Brodbeck si svela alla Fondazione OELLE

La sensibilità e la passione del collezionista Paolo Brodbeck, per il terzo appuntamento del progetto promosso dalla Fondazione OELLE di…

31 Luglio 2024 11:48
  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05