Categorie: Express

Noccioline! Il nuovo progetto itinerante di Yellow, al via oggi a Milano

di - 28 Settembre 2018
Ambizioso ma vestito d’informalità e di un pizzico d’ironia, è “Noccioline”, il nuovo progetto con cui Yellow, lo spazio no profit di ricerca sulla pittura contemporanea italiana, fondato a Varese nel 2014 e diretto da un team di instancabili artisti – la fondatrice Vera Portatadino e Luca De Angelis, Lucia Veronesi, Sofia Silva, Lorenzo Di Lucido e Marco Salvetti – mira a mappare gli studi dei pittori che lavorano in Italia.
Banditi formali studio visit o talk impettiti, “Noccioline” punta a incontri carichi di spontaneità, ravvivati da un bicchiere di vino, da una montagna di noccioline e da una playlist di brani scelti dagli artisti padroni di casa. «Il progetto – ci ha spiegato Portatadino – nasce inizialmente dal desiderio di alcuni di noi di organizzare una piacevole serata in studio, scambiandoci opinioni e invitando amici e conoscenti a partecipare. Organizzandola, ci siamo resi conto che sarebbe stato più interessante incoraggiare altri colleghi a fare lo stesso, seguendo alcune semplici regole e promuovendo, come Yellow, la diffusione delle singole iniziative, per poi documentare in una pubblicazione tutti gli studi dei pittori residenti in Italia e chissà, eventualmente realizzare una consistente playlist di canzoni che accompagnano il nostro variegato processo creativo».
Il primo appuntamento, stasera, 28 settembre, a Milano, nello studio di Maurizio Bongiovanni, in via V. M. Coronelli 7, che ospiterà anche opere di Rudy Cermonini e Vera Portatadino. Il resto del programma sarà reso noto a breve ma l’elevato numero di adesioni e i primi nomi che trapelano lasciano intendere l’entusiasmo suscitato dal progetto. Qui gli aggiornamenti. (Silvia Conta)

Articoli recenti

  • Bandi e concorsi

Arte e letteratura al Premio Firenze: aperte le iscrizioni per la 41ma edizione

Il Salone de’ Cinquecento in Palazzo Vecchio accoglie la 41ma edizione dello storico Premio Firenze, dedicato ad artisti e letterati:…

31 Luglio 2024 10:17
  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00