Categorie: Express

Nuova vita per il World Trade Center, che riparte con un Centro d’Arti Performative

di - 17 Luglio 2019
È Leslie Koch il nuovo presidente del Centro delle Arti Performative Ronald O. Perelman, costruito come parte del piano per il sito del World Trade Center, a Manhattan. Succedendo a Maggie Boepple, che ora continuerà come consigliera, Koch è stata dieci anni presidente e CEO del Trust for Governors Island. Sotto la sua direzione, le Governors Island sono state trasformate in un nuovo spazio pubblico, diventando sede di spazi espositivi e registrando un aumento delle visite da 8mila persone a più di 600mila a stagione.
Quale la sfida per il Centro delle Art Performative? Attivare il Centro come destinazione privilegiata per l’arte e la cultura nella comunità, nella città e nel mondo. Disegnato da REX, l’edificio è un cubo alto circa 42 metri dalla facciata in marmo, che sarà sede di spettacoli teatrali, musicali, opera e performance di danza.
Ronald O. Perelman, l’uomo d’affari che ha donato 75 milioni di dollari in supporto al progetto, parla della scelta di Leslie Koch come una «Decisione eccezionale per guidare l’iconico centro artistico e culturale nel futuro». La nuova presidente commenta «Sono onorata di fare parte del progetto. Questo bellissimo edificio accoglierà artisti e pubblico da ogni dove».
All’inizio dell’anno il Centro ha visto l’installazione delle travi d’acciaio che sosterranno l’edificio di 17mila tonnellate e che sarà solo una parte del progetto di ricostruzione del World Trade Center di Daniel Liebeskind, il progetto del 2003 volto a ricostruire più di 64mila metri quadrati. (Veronica Cimmino)

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10