Categorie: Express

Palazzo Grassi racconta la sua lunga storia, per due giorni tra moda e arte

di - 14 Novembre 2018
Un ciclo di incontri per approfondire la lunga e complessa storia espositiva di Palazzo Grassi. Si inizia il 15 e il 16 novembre, per un appuntamento, a cura di di Stefano Collicelli Cagol, incentrato sulle attività e sul ruolo del Centro Internazionale delle Arti e del Costume, aperto nel 1951 e impegnato, dal 1959 al 1978, nella presentazione di mostre dedicate ad artisti contemporanei, con contributi mirati ad approfondire le relazioni tra moda e arte, il ruolo della famiglia Marinotti nella vita di Palazzo Grassi e le loro relazioni con Bruno Munari, Carlo Scarpa, Asger Jorn, Michel Tapié e Lucio Fontana.
Ad aprire i lavori, giovedì, 15 novembre, dalle 15, “Sintesi delle arti, Venezia, Milano: i contesti culturali alle origini di Palazzo Grassi”, con interventi di Marco De Michelis, Università IUAV, Romy Golan, The Graduate Center, City University of New York e Nico Stringa, Università Ca’ Foscari. A seguire, “Palazzo Grassi nella storia della SNIA Viscosa”, con Luca Scarlini, scrittore, critico, story-teller e performer.
Venerdì, 16 novembre, dalle 10, “Il Centro Internazionale delle Arti e del Costume: preistoria e primi anni di attività”, con interventi di Stefano Collicelli Cagol, curatore presso La Quadriennale di Roma, Anna Maria Falchero, Università di Perugia e Direttrice dell’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa, e Stefania Portinari, Università Ca’ Foscari. Quindi, “Il Ciclo della Vitalità (1959-1961): tre esposizioni di arte contemporanea a Palazzo Grassi”, con la partecipazione di Luca Massimo Barbero, Direttore Istituto di Storia dell’Arte, Fondazione Giorgio Cini e curatore associato, Peggy Guggenheim Collection, Giorgina Bertolino, curatrice e storica dell’arte indipendente e Orietta Lanzarini, Università degli studi di Udine.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29