Categorie: Express

Parola Chiave: Mambor. Parte da Roma il progetto itinerante

di - 11 Giugno 2019
Quattro artisti provenienti da altrettante esperienze, riuniti intorno a un unico nome che, poi, racchiude un universo di significati. Nell’ambito del progetto Parola Chiave Mambor, curato da Silvia Jop, il documentario Mambor, girato nel 2017 da Gianna Mazzini, attraverserà l’Italia per raccontare la storia di un uomo straordinario e di un artista da rileggere.
Nato il 4 dicembre del 1936 a Roma, Mambor è stato uno dei protagonisti della rinascita culturale della Capitale negli anni ’60, membro della Scuola di Piazza del Popolo, insieme ad artisti come Mario Schifano, Giosetta Fioroni, Tano Festa e Franco Angeli. Espose le sue opere alla Galleria La Tartaruga, venendo notato per la sua ricerca raffinata e sperimentale e, parallelamente, portò avanti anche diversi lavori nel campo del teatro e del cinema, fino alla sua scomparsa, il 6 dicembre 2014.
Il documentario di Mazzini getta uno sguardo intimo e inedito sulle opere e la biografia di Mambor, aprendo nuove possibilità di dialogo con il contemporaneo, grazie al progetto itinerante. Partenza il 12 giugno, alla Casa Del Cinema di Roma, con l’attore Fabrizio Gifuni, quindi appuntamento a Firenze, il 18 giugno, al Cinema La Compagnia, insieme al poeta Stefano Dal Bianco. Si proseguirà a Milano, con lo scrittore Emanuele Trevi, alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, il primo luglio. Chiusura il 10 luglio, alla Basilica dello Spasimo di Palermo, in occasione del Festival SoleLuna, con l’accompagnamento delle musiche e delle parole del cantante dei Têtes de Bois, Andrea Satta.
A coronamento dell’intero percorso, appuntamento alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, con Isola Edipo, a settembre, in compagnia dei quattro artisti e dei partner che hanno accolto, in ogni città, il progetto.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02
  • Mostre

Bonhams ospiterà una mostra dedicata alla fotografa Lee Miller

Si intitola “Lee and LEE” e avrà luogo a gennaio in New Bond Street, negli spazi londinesi della casa d’aste.…

21 Dicembre 2024 22:22
  • Mostre

Lasciarsi toccare dal colore. La pittura di Ingrid Floss sbarca in Italia

Un'artista tanto delicata nei modi, quanto sicura del proprio modo d'intendere la pittura. Floss arriva a Genova in tutte le…

21 Dicembre 2024 18:30