Categorie: Express

Partecipa alla lezione del Dr Tulp, con l’app che fa rivivere le opere di Rembrandt

di - 2 Maggio 2019
Il museo Mauritshuis de L’Aia ha sviluppato una nuova app di realtà aumentata, “Rembrandt Reality”, attraverso la quale si può sperimentare virtualmente La lezione di anatomia del Dr. Nicolaes Tulp.
«L’esperienza della realtà aumentata, la prima per un museo, consente all’utente di sperimentare digitalmente il teatro anatomico del 163 e di osservare il Dr. Tulp e i suoi colleghi medici, nonché l’argomento del loro esame, il cadavere di Aris Kindt», si legge nel comunicato stampa del museo.
Per costruire una versione della realtà aumentata della scena che Rembrandt dipinse 387 anni fa, sono stati utilizzati dei sosia reali delle figure rappresentate nella tela, vestite con abiti del diciassettesimo secolo, scansionate con uno scanner 3D e contestualizzate nello spazio.
La possibilità data da questa app si ricollega, in un certo senso, alla natura della scena originale: come tutti oggi possono entrare virtualmente in questo dipinto, così una volta medici e professionisti potevano accorrere per assistere alla lezione di anatomia di un medico della statura di Tulp, che divenne poi anche sindaco di Amsterdam. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Touchpoint: Aterballetto e Collezione Maramotti in dialogo tra arte e danza

Le opere d’arte della Collezione Maramotti si aprono al movimento del corpo, con i danzatori del Centro Coreografico Nazionale Aterballetto:…

2 Ottobre 2024 16:20
  • Mostre

Al Centro Pecci Louis Fratino esplora la bellezza dell’intimità tra erotismo e paesaggi vibranti

Il Centro Pecci di Prato ospita la prima mostra personale in Italia dell’artista statunitense che mette in evidenza l'incontro tra…

2 Ottobre 2024 16:19
  • Arte contemporanea

Self Portrait As A Coffee Pot: William Kentridge debutta su MUBI

Dopo la presentazione alla Biennale d’Arte di Venezia del 2024, il film di animazione in nove parti di William Kentridge…

2 Ottobre 2024 13:11
  • Arte contemporanea

La Biennale di Sharjah 2025 invita al viaggio: oltre 140 gli artisti partecipanti

Incentrata sui temi dello spostamento e del viaggio ma anche della permanenza precaria, la Biennale di Sharjah 2025 ha svelato…

2 Ottobre 2024 11:45
  • Arti performative

Corpi, spazi e memorie, le performance di tre artisti italiani a Sion

Osservatorio Futura presenta un progetto performativo incentrato sui temi del corpo e dell’alterità: le opere di Greta Di Poce, Gabriele…

2 Ottobre 2024 10:43
  • exibart.prize

exibart prize incontra Gigi Rigamonti

Ora è la fragilità del mondo e degli esseri umani che mi attraggono e mi esprimo sia con la scultura…

2 Ottobre 2024 9:55