Categorie: Express

Premio Bruno Zevi a Elisa Dainese. E per il centenario anche due giornate di studio

di - 6 Novembre 2018
La forma delle città nelle quali oggi viviamo, l’habitat della nostra quotidianità, deve molto ai CIAM. Si tratta dei Congressi Internazionali di Architettura Moderna e, per esempio, nel 1933, i suoi membri – tra i quali hanno figurato, in tempi diversi, personalità come Gerrit Rietveld, Alberto Sartoris, Alvar Aalto e Giancarlo De Carlo – stilarono la famosa Carta di Atene, testo fondativo dell’architettura e dell’urbanistica moderna. Nel 1953, poi, per la nona edizione di Aix En Provence, fu affrontato il tema della modernità, a confronto con le nuove esperienze di ibridazione culturale e del post colonialismo, in primo luogo con i paesi africani e con la diversa tradizione di alcuni dei loro modelli abitativi.
Questa storia è al centro di “La formulazione della Carta dell’habitat: dalla città funzionale al villaggio africano”, saggio con il quale Elisa Dainese si è aggiudicata l’undicesimo Premio Bruno Zevi, che le sarà consegnato domani, 7 novembre, nel corso di una cerimonia presso la sede della Fondazione Bruno Zevi. E nell’ambito delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande architetto e storico dell’architettura, sempre impegnato anche in ambito politico, saranno organizzate due giornate di studio, giovedì, 8 novembre, dalle 15 alle 20, e venerdì, 9 novembre, dalle 9.30 alle 20, incentrate sulle interpretazioni contemporanee dell’eredità di Zevi e sui suoi insegnamenti, con un focus sulle sue tecniche di didattica e formazione.
A conclusione del convegno, il 9 novembre, alle 19, si terrà un concerto, a cura di Maria Clara Ghia e con la direzione artistica di Emanuele de Raymondi, per il pianoforte di Maria Elisabetta Benvenuti e la voce soprano di Gaia Mattiuzzi.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29