Categorie: Express

Presentata la versione restaurata di Juniper Tree, il primo film di Bjork

di - 13 Novembre 2018
La domanda è: Björk senza colori sfavillanti è ancora Björk? Solitamente associamo l’immagine della star islandese a un vertiginoso caleidoscopio ma la prima prova cinematografica è stata molto diversa. Bianco e nero rigoroso e pensieroso, più Fragole di Ingmar Bergman che passerelle di alta moda. E adesso potrete godere della versione restaurata di The Juniper Tree, film di Nietzchka Keene che vede Björk all’esordio sul grande schermo, come protagonista di una storia liberamente ispirata a una fiaba dei fratelli Grimm. Il film fu girato nel 1990, quando la cantante e artista stava appena arrivando all’apice del successo, ed è ambientato proprio in Islanda, tra ampi paesaggi introspettivi ed espressivi primi piani. La versione restaurata, finanziata dalla George Lucas Family Foundation, è stata presentata il 10 novembre, in occasione dell’AFI FEST dell’American Film Institute, e sarà distribuita nelle sale dalla primavera del 2019. Ecco il trailer originale.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29