Categorie: Express

Puoi ascoltare Il signore degli anelli e Lo Hobbit dalla voce di JRR Tolkien

di - 3 Maggio 2019
Essendo un filologo, J.R.R. Tolkien creò i mondi fantastici delle sue trilogie con un obiettivo che non tutti conoscono, ovvero, quello di creare un’ambientazione adatta a un nuovo tipo di linguaggio. In altre parole, la più famosa saga fantasy di tutti i tempi ha iniziato la sua vita come un esperimento linguistico.
E oggi possiamo ascoltare lo stesso Tolkien leggere il Signore degli Anelli e lo Hobbit, oltre che esprimersi nella lingua elfica Quenya, da lui inventata nel poema Namarie. Affascinato dalla possibilità di potersi riascoltare, lo scrittore decise di conservare la sua voce su nastri registrati. Questo pizzico di egocentrismo ha portato a un lascito preziosissimo per i fan della saga. E intanto, in Gran Bretagna, è uscito nelle sale il biopic del regista finlandese Dome Karukoski, duramente contestato dagli eredi. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10