Categorie: Express

Pussy Riot dietro le sbarre. Questa volta senza motivo

di - 11 Settembre 2018
Niente di nuovo sotto il sole della Russia, o quasi. Che due membri delle Pussy Riot fossero stati arrestati c’era da aspettarselo ma, questa volta, non nel corso di qualche manifestazione o performance. L’ultima è stata durante i Mondiali di calcio quando, travestite da agenti, tre donne entrarono in campo nel corso della partita tra Francia e Croazia. Tra loro c’era anche Veronika Nikulshina che però, in questo caso, stava semplicemente guidando la sua automobile nel centro di Mosca, insieme a un amico, quando è stata fermata dalla polizia e trattenuta senza alcun motivo apparente, anche se le fonti della polizia parlano di una presunta resistenza ai controlli. Sull’account Twitter delle Pussy Riot è comparsa una foto di Nikulshina che saluta dietro le sbarre, con un commento eloquente: «La polizia di Mosca è ancora arrabbiata per l’azione compiuta durante la Coppa del Mondo». Nelle ultime ore, poi, anche Peter Verzilov, altro membro del gruppo di attivisti e artisti, è stato preso in custodia per ragioni non specificate, dopo aver lasciato la sua casa.

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Contemporanea Parma: intervista alla curatrice Simona Pizzetti

Fino al 21 luglio 2024, Palazzo del Governatore sarà il fulcro di “Contemporanea", rassegna curata da Simona Tosini Pizzetti

18 Luglio 2024 0:10
  • Arte contemporanea

18 artisti internazionali per l’aeroporto John F. Kennedy di New York

L’aeroporto JFK di New York diventa un museo d’arte contemporanea: 18 artisti internazionali, tra cui Barbara Kruger e Laure Prouvost,…

17 Luglio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

L’estate dei festival: Elba Book, dieci anni di libri e diritti umani

Arriva l’estate e tornano anche i festival: oggi vi presentiamo Elba Book, il festival che porta all'Isola d'Elba l'editoria indipendente.…

17 Luglio 2024 15:57
  • Arte contemporanea

I passanti diventano monumenti: le figure anti-eroiche al centro del progetto di Julian Opie per Milano

In Piazza del Quadrilatero è arrivata l’installazione Walking in Milan, promossa da Portrait. Otto monumentali sculture site-specific in una corte…

17 Luglio 2024 15:51
  • Archeologia

I reperti del Museo Egizio di Torino vanno in mostra a Forte dei Marmi

Gli Egizi e i doni del Nilo: al Fortino Leopoldo I di Forte dei Marmi, una mostra con 24 preziosi…

17 Luglio 2024 13:00
  • Progetti e iniziative

Demanio Marittimo 2024, sulla spiaggia di Senigallia si parla di arte e architettura

Sulla spiaggia di Marzocca di Senigallia torna per la quattordicesima edizione la notte dedicata all’architettura, alle arti e al design:…

17 Luglio 2024 11:50