Categorie: Express

Qualcuno vuole trasformare una villa palladiana in un ipermercato

di - 8 Febbraio 2019
Tra la miriade di fabbricati storici sparsi in tutto il territorio italiano, molti sembrano abbandonati a un destino nefasto. Veri gioielli d’architettura lasciati a subire gli effetti dell’incuria e del tempo, che potrebbero però essere messi al centro di nuovi progetti. Proprio in questi giorni, il Presidente di Italia Nostra della sezione di Treviso si è espresso a tal proposito avanzando l’ipotesi che questi luoghi incantevoli possano essere ceduti a privati per diventare, per esempio, ipermercati.
E così, la prestigiosa Villa Emo, una delle ville palladiane costruita a partire dal 1558, è stata messa in vendita e ha già un possibile acquirente. Il progetto si ispira a due casi precedenti, che erano già stati al centro di accesi dibattiti: il Fondaco dei Tedeschi, gestito dal colosso LVMH e diventato oggi uno store di lusso; e l’ex Cinema Italia, che ospita un supermercato Despar.
La proposta è stata accolta con grande disappunto dai maggiori vertici dell’associazione Italia Nostra, che confidano nel Mibac affinché si avvalga del diritto di prelazione e acquisti Villa Emo prima che lo facciano altri. (Daniela Pagliarini)

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02