Categorie: Express

Quello che non sapevi di Vincent Van Gogh, in un nuovo libro

di - 30 Agosto 2018
Quando si tratta di grandi maestri della storia dell’arte, anche i dettagli all’apparenza più insignificanti potrebbero rivelare prospettive interessanti. È così che Martin Bailey, già autore di importanti monografie su Jan Vermeer e Albrecht Dürer, si è messo sulle tracce di alcuni singolari dettagli riguardanti gli ultimi anni di vita di Vincent Van Gogh, mere curiosità che però contribuiscono a chiarire alcune zone d’ombra della sua biografia e della sua arte. Per esempio, sapevate che le sue opere furono viste anche da Marie François Sadi Carnot, all’epoca presidente francese, che le giudicò “sconcertanti”? E che il giardiniere ritratto nel 1889, mentre Van Gogh era internato a Saint-Rémy-de Provence, si chiamava Jean Barral? Questa e altre informazioni sono confluite in “Starry Night: Van Gogh at the Asylum”, monografia appena pubblicata da White Lion e immediatamente salita ai primi posti nelle classifiche di Amazon.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35