Categorie: Express

Rachel Whiteread e Ralph Rugoff nominati ufficiali dell’Impero Britannico

di - 10 Giugno 2019
Il British Cabinet Office ha rivelato la Queen’s Birthday Honours list, l’elenco di persone che riceveranno delle menzioni speciali per i loro contributi alla cultura nel Regno Unito.
Uno dei premi è stato consegnato a Rachel Whiteread, nominata con il titolo di Dame Commander of the Order of the British Empire. La carriera di Whiteread, nata il 20 aprile del 1963, è ricchissima di successi. È stata la prima donna a vincere il Turner Prize, nel 1993, e ha rappresentato la Gran Bretagna alla Biennale di Venezia nel 1997. Nel 2001 ha vinto la prestigiosa commissione per il progetto del Fourth Plint di Trafalgar Squadre, mentre nel 2017 il Dipartimento di Stato degli Stati Uniti diede a Whiteread la medaglia internazionale delle arti e una retrospettiva sul suo lavoro aprì alla Tate Britain.
A essere nominato nella lista come ufficiale dell’Impero Britannico è stato anche Ralph Rugoff, curatore della 58ma Biennale di Venezia, intitolata “May you live in interesting times”, e attualmente direttore della Hayward Gallery di Londra.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00