27 febbraio 2019

Rileggere la storia della Ferrovia Marmifera. Il bando del Comune di Carrara

 

di

Il Comune di Carrara ha pubblicato un avviso per l’organizzazione di attività culturali ed espositive presso gli spazi del CAP-Centro Arti Plastiche, che potrà ospitare progetti di diversi linguaggi, dalla pittura alla fotografia, dal video all’installazione, incentrati sul tema degli archivi storici locali e, in particolare, sull’Archivio della Ferrovia Marmifera, in dialogo con la mostra “La Ferrovia Marmifera Privata di Carrara”, in corso presso la sede museale. 
Le attività proposte dovranno avere la finalità di recuperare la memoria attraverso la valorizzazione dell’archivio storico della Ferrovia Marmifera, la cui storia ha inizio alla metà dell’Ottocento e fine negli anni Sessanta del Novecento, attraversando eventi cruciali come la Prima Guerra Mondiale. La novità di questa residenza d’artista, sottolineata dall’assessore alla Cultura Federica Forti, è l’invito a intervenire nella mostra attualmente in corso con la possibilità di stravolgerla o enfatizzarla, al fine di dar vita all’evento espositivo ideato nella fase di studio e ricerca. 
Le proposte dovranno pervenire all’Ufficio protocollo del Comune di Carrara entro le ore 12 del 15 marzo, oppure potranno essere inoltrate tramite PEC all’indirizzo comune.carrara@postecert.it. Avviso e modulistica sono scaricabili qui, mentre per maggiori informazioni si può scrivere una mail a ilaria.tusini@comune.carrara.ms.it e sandra.botti@comune.carrara.ms.it. 
In alto: ph Massimo Geloni-PGX Studio

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui