Categorie: Express

Ripensando a Villa Adriana, per i Meetings on Architecture della Biennale di Venezia

di - 5 Novembre 2018
Quale ruolo riveste il patrimonio culturale, all’interno della città contemporanea? E, in particolare, quali sono le potenzialità dei parchi archeologici, intesi come luoghi aperti e disponibili? Se ne parlerà martedì, 6 novembre, alle 14.30, al Teatro alle Tese, per Rethinking Villa Adriana. Oltre lo spazio archeologico, incontro nell’ambito dei Meetings on Architecture, programma di incontri in corso durante la 16ma Mostra Internazionale di Architettura, a cura di Yvonne Farrell e Shelley McNamara e incentrata sull’argomento del Freespace.
«Il tema della Biennale di quest’anno, stimola la riflessione sulle relazioni tra l’architettura e la comunità urbana, al fine di trovare nuove modalità di condivisione degli spazi aperti, anche storici, e di promuovere, attraverso nuovi progetti, un uso contemporaneo dei parchi archeologici. Creatività, sostenibilità, rigenerazione saranno i cardini di una rilettura del paesaggio di Villa Adriana», ha sottolineato Andrea Bruciati, direttore dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este-Villae, moderatore della conferenza, alla quale parteciperanno gli architetti Francesco Cellini, Gaia Piccarolo, Giuseppe Rallo e Renato Rizzi, coordinati da Fabio Sedia.
Bruciati, peraltro, è ospite oggi, 5 novembre, all’Istituto Italiano di Cultura a Londra, per un incontro promozionale sul tema del turismo, in concomitanza con la partecipazione della Regione Lazio alla Fiera World Travel Market.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29