Categorie: Express

Ritrarsi a mano. Aperta la call per il workshop con Josè Angelino

di - 16 Maggio 2019
Vis-à-vis con il proprio ritratto. E poi con i volti di altre persone e con le esperienze da vivere in otto giorni di residenza presso l’Ex Convento delle Clarisse di Caramanico Terme. Negli spazi di questo suggestivo complesso architettonico, incastonato tra i monti della Maiella e del Morrone e circondato dalle valli dei fiumi Orfento e Orta, si terrà la quinta edizione di Ritratto a mano, progetto di workshop a cura di Giuliana Benassi, organizzato da Angelo Bucciacchio e Giuseppe Pietroniro, in collaborazione con l’Associazione Culturale Vitoria Gasteiz e l’Associazione ReTe2, che si terrà dal 14 al 21 luglio e avrà come protagonista Josè Angelino.
12 saranno, invece, gli artisti selezionati in seguito a una open call, che avranno modo di confrontare il proprio lavoro con quello dell’artista-tutor, sviluppando, sulla base delle tematiche trattate, un progetto da concretizzare in occasione della presentazione dei lavori, il 21 luglio 2019, giornata conclusiva del workshop. In questa occasione, l’artista nato a Ragusa nel 1977, lavorerà sulla capacità del racconto di sé e sui modi con i quali è possibile rappresentarsi, tra arte, scienza, identità e natura.
Il workshop prevede l’utilizzo di vari media, dal disegno alla pittura, dalla fotografia al video, fino alla performance, tenendo conto della storia e delle caratteristiche del luogo. Il workshop è rivolto ad artisti senza distinzioni di età, sesso e nazionalità, ai candidati è richiesta esperienza e competenza all’interno del settore. Per candidarsi c’è tempo fino al 14 Giugno 2019, inviando a ritratto.a.mano@gmail.com una descrizione della propria attività di ricerca, tre immagini dei propri lavori o progetti di ricerca e un curriculum aggiornato.
Per tutte le informazioni, potete cliccare qui.

Articoli recenti

  • Mostre

“La Caduta degli angeli ribelli. Francesco Bertos” in mostra a Vicenza

Alle Gallerie d'Italia di Vicenza, in mostra la scultura del Settecento di Francesco Bertos in dialogo con il capolavoro "Caduta…

23 Dicembre 2024 0:02
  • Architettura

«L’umano al centro dell’architettura». La prossima edizione della Biennale di Seoul raccontata dal suo direttore

La capitale coreana si prepara alla quinta edizione della Seoul Biennale of Architecture and Urbanism. In che modo questa manifestazione…

22 Dicembre 2024 19:15
  • Libri ed editoria

Quel che piace a me. Francesca Alinovi raccontata da Giulia Cavaliere in un nuovo libro

Giulia Cavaliere ricostruisce la storia di Francesca Alinovi attraverso un breve viaggio che parte e finisce nella sua abitazione bolognese,…

22 Dicembre 2024 17:00
  • Cinema

Napoli-New York: il sogno americano secondo Gabriele Salvatores

Due "scugnizzi" si imbarcano per l'America per sfuggire alla povertà. La recensione del nuovo (e particolarmente riuscito) film di Salvatores,…

22 Dicembre 2024 9:00
  • Arte contemporanea

Sguardi privati su una collezione di bellezza: intervista a Francesco Galvagno

Il collezionista Francesco Galvagno ci racconta come nasce e si sviluppa una raccolta d’arte, a margine di un’ampia mostra di…

22 Dicembre 2024 8:20
  • Mostre

Dicembre veneziano: quattro mostre per immergersi nel dialogo culturale della laguna

La Galleria Alberta Pane, 193 Gallery, Spazio Penini e Galleria 10 & zero uno sono quattro delle voci che animano…

22 Dicembre 2024 0:02