Categorie: Express

Ritrovate in Francia pitture risalenti a 12mila anni fa. Erano sotto gli occhi di tutti

di - 16 Novembre 2018
Dopo il più antico disegno preistorico, ritrovato in una grotta del Borneo e risalente a circa 40mila anni fa, gli archeologi hanno annunciato una nuova scoperta. Nella Francia Orientale, nelle grotte nei pressi di Rully, nel Départment Saône-et-Loire, sono state ritrovate pitture rupestri risalenti a 12mila anni fa, che però erano sotto gli occhi di tutti. I disegni sono stupendi, raffigurano un cavallo e un cervo e sono rimasti nascosti per lungo tempo sotto vari strati di graffiti, realizzati in epoca relativamente recente, tra il XVI e il XIX secolo. I ricercatori sospettavano da tempo che la regione fosse sede di disegni rupestri ma solo grazie alle moderne tecniche di scansione sono stati in grado di rintracciarli con precisione, aggiungendo un importante tassello nella ricostruzione dei rapporti tra Neanderthal e Sapiens che, proprio in quest’area, entrarono in contatto.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Come le aziende collaborano con gli artisti: l’intervista con Alice Ronchi

L’incontro tra il mondo dell’arte e quello delle aziende può condurre a nuove visioni, scambi di conoscenze e oggetti inediti,…

31 Luglio 2024 0:02
  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29