Categorie: Express

Ritrovato in Ucraina un Signac rubato in Francia. Le indagini proseguono con Renoir

di - 29 Aprile 2019
La polizia ucraina ha recuperato un dipinto a olio di Paul Signac, trafugato a maggio 2018 dal Museo di Nancy. L’opera, che raffigura alcune barche nel porto di La Rochelle, fu tagliata dalla sua cornice e portata via, senza far scattare alcun allarme. Il dipinto puntinista, del valore di 1,5 milioni di euro, è stato scoperto in una casa di Kiev, appartenente a un uomo ricercato per l’accusa di omicidio. «Abbiamo ricevuto informazioni su un gruppo di persone in cerca di acquirenti di quadri rubati in Europa l’anno scorso», ha spiegato il funzionario di polizia Sergiy Tykhonov a Le Monde. Il quadro sarà restituito alla Francia al termine delle indagini che potrebbero portare alla scoperta di altre opere rubate. La polizia ucraina ha infatti confermato di stare collaborando con le autorità austriache per capire se la stessa organizzazione sia stata coinvolta nel furto di un dipinto di Pierre-Auguste Renoir, avvenuto a Vienna.

Articoli recenti

  • Mercato

Maradona: all’asta la maglia della semifinale dei mondiali 1986

Prosegue la corsa dei cimeli sportivi all’incanto. Da Sotheby’s, la maglia indossata a Città del Messico da Diego Armando Maradona…

28 Luglio 2024 10:57
  • Beni culturali

La Via Appia diventa Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco: è il 60mo sito in Italia

La Via Appia, regina Viarum, uno dei monumenti più durevoli della civiltà romana, è stata inscritta nella Lista del Patrimonio…

28 Luglio 2024 10:30
  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10