Categorie: Express

Roberto Formato è il nuovo direttore della Fondazione Real Sito di Carditello

di - 12 Giugno 2018
Roberto Formato è stato nominato come nuovo direttore della Fondazione Real Sito di Carditello, succedendo ad Angela Tecce che, a sua volta, ha assunto l’incarico di Direttore del Servizio II presso la DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e periferie urbane del MiBACT. Quaranta le candidature al bando di selezione, tra le quali la commissione esterna ha individuato una rosa di tre nomi, Mariano Nuzzo, Ettore Napione e, appunto, Roberto Formato, scelto in considerazione delle esperienze formative e professionali maturate anche in ambito internazionale.
Il nuovo direttore, nato a Novara nel 1965, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha conseguito un Master of Science in Tourism Planning and Development, presso l’Università̀ del Surrey, principale istituzione britannica nel settore turistico. Nel 2012 ha conseguito l’Executive Master in Public Management dalla Hertie School of Governance di Berlino, centro di studi europeo nel settore delle politiche pubbliche, in particolare per l’ambito sociale e culturale. Dirigente per il turismo della Regione Campania dal 2002 al 2005 e dirigente per il turismo per la Provincia di Napoli dal 2002 al 2007, Formato ha competenze organizzative e gestionali, conoscenze nel settore degli investimenti dell’Unione Europea e nell’ambito dell’elaborazione di piani di marketing strategico. È docente in diverse Università̀, tra le quali il Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni della Federico II di Napoli e svolge attività̀ di ricerca all’Istituto su Innovazione e Servizi per lo Sviluppo del Consiglio Nazionale delle Ricerche, dove ha curato diversi studi per il settore turistico e culturale. Per IRISS coordina, con il NUVAP della Presidenza del Consiglio, la sezione Politiche Pubbliche per il Turismo del Rapporto sul Turismo Italiano.

Articoli recenti

  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 luglio al 4 agosto, in scena nei…

29 Luglio 2024 9:02
  • Mostre

Oltre le nuvole: Leandro Erlich in mostra alla Galleria Continua di San Gimignano

La Galleria Continua di San Gimignano ospitano una mostra di Leandro Erlich: l’artista argentino solleva il velo della realtà, per…

29 Luglio 2024 8:05
  • Mostre

II Bunker dell’Aeroporto Nicelli celebra Venezia con una esposizione

All’interno del Bunker dell’Aeroporto Nicelli di Venezia si terrà, fino al 29 settembre, una mostra che celebra l'aviazione e la…

29 Luglio 2024 0:03
  • Arte contemporanea

A Reggio Emilia il flusso continuo di parole su schermo: è il nuovo progetto di Francesco Jodice

Mi hanno rubato l'automobile, modestamente è il nuovo progetto dell’artista napoletano visibile sulle vetrine di Neutro che mette insieme un…

28 Luglio 2024 15:00