Categorie: Express

Romantico Rodin. Il bacio più famoso al mondo arriva a Domodossola

di - 27 Marzo 2018
Se volete prendere ispirazione dal bacio più famoso al mondo, allora non dovrete far altro che andare a Domodossola. Dal 6 aprile al 13 maggio, a Palazzo San Francesco, grazie alla collaborazione tra Fondazione e Associazione Ruminelli, Assessorato alla Cultura del Comune di Domodossola e Fondation Pierre Gianadda di Martigny, sarà infatti possibile ammirare Le Baiser, tra le statue più celebri del grande Auguste Rodin, il cui centenario dalla morte è stato celebrato lo scorso anno, con mostre ed esposizioni in tutto il mondo, dal Grand Palais di Parigi al Metropolitan Museum di New York. L’opera, ispirata allo stile tardo michelangiolesco, ritrae gli amanti per eccellenza della letteratura – e non solo, visto che molto probabilmente si tratta di fatti storici, pur con sostanziali differenze – ovvero Paolo Malatesta e Francesca Da Rimini. Il successo dell’opera in marmo convinse lo stesso Rodin ad autorizzarne la riproduzione in alcune copie in bronzo, tra cui quella ospitata attualmente nel Parco delle Sculture della Fondation Pierre Gianadda di Martigny e che sarà esposta a Domodossola.

Articoli recenti

  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la città presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’eredità di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identità culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10
  • Bandi e concorsi

WineWise, la open call di Art Days che porta l’arte tra i vigneti della Campania

WineWise: parte la open call per artisti emergenti promossa da Art Days Napoli Campania. In palio la produzione di un'opera…

27 Luglio 2024 10:00