Categorie: Express

Salone del Libro. WuMing e Zerocalcare non ci saranno, per protesta contro Altaforte

di - 6 Maggio 2019
Sta mietendo vittime illustri la controversa scelta del Salone di Libro di Torino di ospitare lo stand di Altaforte Edizioni, casa editrice che ha pubblicato Io sono Matteo Salvini: intervista allo specchio, a cura di Chiara Giannini. Il collettivo Wu Ming, lo storico Carlo Ginzburg e il fumettista Zerocalcare hanno annullato la loro partecipazione, seguendo così le dimissioni dello scrittore e giornalista Christian Raimo, collaboratore del direttore del festival, Nicola Lagioia. Per qualcuno che ripete cose davanti allo specchio, altri che avrebbero potuto parlare di argomenti ben più interessanti se ne vanno. Peccato.
Chi non molla è invece Michela Murgia, che insieme ad altri scrittori come Chiara Valerio, Helena Janeczek e Teresa Ciabatti, sta preparando una lettera aperta: «L’assenza, in casi come questo, non ci sembra la risposta culturalmente più efficace. Per questo motivo non lasceremo ai fascisti lo spazio fisico e simbolico del più importante appuntamento editoriale d’Italia».
Altaforte – che prima di questa storia era praticamente sconosciuta ai più – si dichiara «un marchio editoriale di riferimento pensato per rispondere a chi chiede chiavi di lettura alternative rispetto alle interpretazioni omologate». Vicina al movimento neofascista CasaPound, la casa editrice può vantare firme del calibro di Augusto Sinagra, candidato di CasaPound alle elezioni politiche del 2018 ed ex avvocato di Licio Gelli e di Jorge Antonio Olivera, pluriomicida, torturatore e fedelissimo del dittatore Jorge Rafael Videla. Insomma, proprio quella che si potrebbe definire una allegra «comunità ideale di esploratori del sapere», come si legge sempre sul sito di Altaforte.

In alto: WuMing

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Roma attraverso Expodemic Festival: tra Villa Borghese e via del Corso

In occasione della seconda edizione di Expodemic, il Festival diffuso delle Accademie e degli Istituti di Cultura stranieri a Roma,…

28 Luglio 2024 10:15
  • Opening

herman de vries: è suo il secondo appuntamento di Dep Art Out a Ceglie Messapica

Appuntamento questa sera, 28 luglio, con “be here now”, l’esposizione dei tre lavori inediti che l’artista olandese herman de vries…

28 Luglio 2024 0:02
  • Mostre

The Morbid Palace: una collettiva riporta in vita una ex chiesa abbandonata nel cuore di Genova

La galleria Pinksummer porta l’arte fuori dalle sue mura espositive per fondersi con la cittĂ  presentando una collettiva estiva dal…

27 Luglio 2024 17:01
  • Mostre

La pioggia e il velo, Rita Ackermann e Cy Twombly in dialogo alla Fondazione Iris

Manna Rain: le nuove piogge astratte e cinematografiche di Rita Ackermann in dialogo con l’ereditĂ  di Cy Twombly, per la…

27 Luglio 2024 16:10
  • Mercato

Il Ponte Casa d’Aste è stata acquisita dai francesi Millon & Associés

La maison italiana fondata nel 1974 fa il suo ingresso nel gruppo d’aste Millon, ma mantiene forte la sua identità

27 Luglio 2024 12:31
  • Fotografia

Other Identity #122, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Cristina De Paola

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

27 Luglio 2024 12:10