Categorie: Express

Salvador Dalí rinasce a primavera, in Florida. In versione digitalizzata

di - 31 Gennaio 2019
Ad aprile, a St. Petersburg, in Florida, Salvador Dalí “risusciterà” nelle sale del museo a lui dedicato, grazie al programma “Dalí Lives”. L’agenzia creativa Goodby Silverstein & Partners, con sede a San Francisco, è riuscita a creare un’intelligenza artificiale che ha appreso gli elementi dei movimenti facciali del pittore spagnolo, realizzando nuovi filmati con un attore a lui molto somigliante.
Basandosi su fotografie, filmati, interviste e centinaia di materiali d’archivio, l’agenzia ha plasmato un rendering del maestro del Surrealismo, dandogli addirittura la sua stessa voce e pronuncia. Alcune delle frasi recitate sono le stesse scritte o proferite dall’artista, mentre altre sono adattate dai creatori e parlano della contemporaneità e degli eventi del museo. Questo progetto è stato spinto, ulteriormente, dal bisogno degli stessi visitatori che, in maggioranza, avevano espresso il bisogno di più esperienze interattive.
Il museo ha soddisfatto le loro richieste, così come aveva già fatto nel 2014, sempre insieme alla stessa agenzia, creando un chiosco che trasformava i selfie dei visitatori in repliche di un dipinto del 1976 della moglie dell’artista, Gala. Ancora nel 2016, e sempre insieme, hanno sviluppato “Dreams of Dalí”, un’esperienza di realtà virtuale che permetteva agli spettatori di camminare all’interno di un dipinto surrealista.
Il direttore esecutivo del museo, Hank Hine, ha inoltre sostenuto che, per merito di questo nuovo programma, il museo ha esaudito un desiderio dello stesso artista, riportandolo in vita. Era lo stesso Dalì a dire che, il giorno in cui sarebbe morto, sperava che le persone pensassero: “Dalí è morto, ma non del tutto”. (Adele Menna)

Articoli recenti

  • Mostre

La prima mostra di Aldo Sergio da Tommaso Calabro a Milano

Dopo la personale di Flaminia Veronesi, Aldo Sergio è il secondo artista contemporaneo presentato dalla galleria milanese: la sua mostra…

29 Luglio 2024 18:24
  • Arte contemporanea

Come rinasce una cultura: il progetto di Inuuteq Storch al Padiglione Danimarca

Per il Padiglione Danimarca alla 60ma Biennale di Venezia, Inuuteq Storch apre uno spiraglio sulla cultura kalaallit e sull’occupazione coloniale…

29 Luglio 2024 18:10
  • Mercato

Gli artisti e designer Bugatti sono protagonisti della vendita di Bonhams

Ottimi risultati per la Peter Mullin Collection di Bonhams, a Los Angeles. A partire dai lavori di Carlo, Rembrandt e…

29 Luglio 2024 17:44
  • Beni culturali

Roma, nuove aperture al Vittoriano con il Sommoportico e i Propilei

Dopo gli interventi di ripristino, tornano fruibili al pubblico nuovi spazi del Vittoriano, restituendo l’idea del progetto architettonico originario e…

29 Luglio 2024 17:00
  • Archeologia

Capri, alla Certosa di San Giacomo apre il nuovo Museo Archeologico

Già sede di diverse mostre e progetti di arte contemporanea, la Certosa di San Giacomo, a Capri, ospita il nuovo…

29 Luglio 2024 11:10
  • Arte contemporanea

Premio Henraux 2024, contemporaneità del marmo: le opere vincitrici in mostra

Svelate le opere di Olivia Erlanger, Nicola Martini e Tarik Kiswanson, vincitori della sesta edizione del Premio Internazionale di Scultura…

29 Luglio 2024 10:10