Categorie: Express

Scienza e Arte a Palazzo Strozzi con Carsten Höller

di - 8 Marzo 2018
Palazzo Strozzi diventa uno scivolo e un laboratorio scientifico per studiare l’influenza delle emozioni umane sulla crescita delle piante. L’opera dell’artista tedesco Carsten Höller e dal neurobiologo vegetale Stefano Mancuso, è stata pensata per il cortile del Palazzo e comprende una coppia di scivoli monumentali che si snodano in una spirale di venti metri dal secondo piano fino al cortile. Ad ogni visitatore verrà consegnata una pianta per accompagnarli sullo scivolo,  questa alla fine della discesa verrà analizzata da un laboratorio in cui gli scienziati misureranno i parametri fotosintetici e le molecole volatili. Questo esperimento mira a documentare come le emozioni umane abbiano una conseguenza sulla natura.

Articoli recenti

  • Mostre

Homo Faber: The Journey of Life

La Fondazione Giorgio Cini e la città di Venezia aprono le porte alla terza edizione di Homo Faber. L’esposizione, dedicata…

1 Settembre 2024 0:02
  • Mercato

Speciale case d’aste #2: Mediartrade

L’offerta di Mediartrade Casa d’Aste, dall’arte contemporanea agli orologi, punta a un pubblico sempre più internazionale

31 Agosto 2024 23:46
  • Libri ed editoria

Un libro al giorno. Arte e Social Media. Generatori di sentimenti di Kamilia Kard

Torna la rubrica "Un libro al giorno", per presentare romanzi e saggi, ultime pubblicazioni e grandi classici. Non solo arte…

31 Agosto 2024 15:00
  • Viaggi

Viaggi straordinari. Giulia Cenci in Bolivia

Nella rubrica Viaggi straordinari di exibart gli artisti raccontano esperienze fuori dal comune che li hanno portati a riflettere in…

31 Agosto 2024 13:50
  • Teatro

Gaza Ora, lettere di speranza e lacrime: lo spettacolo a Milano

Dopo il tutto esaurito a Londra, anche a Milano è stato partecipatissimo e sentito lo spettacolo teatrale tratto dalle lettere…

31 Agosto 2024 12:20
  • Danza

Vibrazioni mediterranee all’Oriente Occidente Dance Festival 2024: il programma

Oriente Occidente 2024: arriva alla 44ma edizione il festival di Rovereto che sfida i confini e le identità attraverso la…

31 Agosto 2024 10:10