Categorie: Express

Scomparso a 82 il maestro dell’acquarello Ennio Tamburi

di - 29 Novembre 2018
Scompare a 82 anni Ennio Tamburi, pittore di origini marchigiane, nato a Jesi nel 1936, ma da sempre diviso tra Roma e Zurigo, uno di più importanti pittori astratti degli anni ’80. Fin dagli esordi si è distinto nel panorama dell’arte contemporanea attraverso il suo interesse per il linguaggio informale, per composizioni e scomposizioni geometriche intese come metodo per leggere la realtà. Noti i suoi acquerelli e le sue carte, che raccontano la storia dell’arte del Novecento, il minimalismo, l’uso rigoroso del colore, la serialità. Negli anni ’60, dopo una riflessione sul valore politico e spirituale dell’arte, l’artista inizia a lavorare con la scultura e usare mezzi diversi come metalli e neon. Dopo una grande personale da Leo Castelli torna alla pittura, abbandonando olio e acrilico, soffermandosi su carte orientali e acquerelli. Importanti anche le sue incursioni nel mondo del cinema e teatro collaborando con registi come Luchino Visconti, Roman Polansky, Giorgio Strehler e Luca Ronconi.
L’artista è stato protagonista di una grande mostra nel 2012 presso la Galleria Nazionale di Arte Moderna.

Articoli recenti

  • Mercato

New York, Thierry Noir è in mostra (e in vendita) da Phillips

Prosegue il progetto Dropshop della casa d’aste, dove le opere esposte sono immediatamente disponibili per l’acquisto. Ora è il turno…

30 Luglio 2024 17:50
  • Fotografia

La Festa dei Gigli di Williamsburg: il reportage di una tradizione italiana a New York

Fu portata a New York dagli emigrati di Nola alla fine dell’Ottocento e oggi si celebra con grande fervore da…

30 Luglio 2024 17:05
  • Arte contemporanea

Roma, Contemporary Cluster verso una nuova sede: intervista a Giacomo Guidi

Una nuova esperienza per Contemporary Cluster, lo spazio di Roma dedicato ai linguaggi della creatività contemporanea si sposta sull’Aventino: ne…

30 Luglio 2024 16:05
  • Libri ed editoria

Moda e filosofia. Un intreccio indissolubile e magico nelle parole di Alessandro Michele e Emanuele Coccia

Pensiero e immaginazione aiutano a reincantare il mondo: a spiegarlo sono uno stilista e un filosofo, tra i più visionari…

30 Luglio 2024 15:00
  • Attualità

Carcere per le attiviste di Just Stop Oil ma alle Olimpiadi si fa sportwashing

Condannate al carcere le due attiviste che imbrattarono i Girasoli di Van Gogh. Intanto Toyota, sponsor delle Olimpiadi di Parigi,…

30 Luglio 2024 14:29
  • Arte contemporanea

Ileana Sonnabend e l’Arte Povera: la mostra al MNAR di Bucarest

Negli spazi dell’ottocentesco Palazzo Reale di Bucarestl, sede del - Muzeul Național de Artă al României, va in scena una…

30 Luglio 2024 13:35