Categorie: Express

Scomparso il premio pulitzer Yannis Behrakis. Fotografò la primavera araba e l’Iraq

di - 5 Marzo 2019
Fotoreporter della Reuters, vincitore del premio Pulitzer per i suoi servizi di guerra in tutto il mondo, dall’Afghanistan alla Sierra Leone, Yannis Behrakis si è arreso al cancro ed è morto ad Atene, il 3 marzo, all’età di 58 anni. Ad annunciarlo, l’associazione greca della stampa estera: «è stato uno dei migliori fotografi della sua generazione, le sue immagini hanno plasmato il modo in cui abbiamo percepito gli eventi».
Nato ad Atene nel 1958, Behrakis ha trascorso trent’anni di carriera al centro degli eventi più drammatici, scoprendone e raccontandone i momenti di umanità con immagini di rara intensità. Tra i suoi ultimi servizi, quelli sulla Primavera Araba e sulla crisi dei rifugiati in Siria. Prima, aveva seguito il terremoto del Kashmir nel 2005 e i conflitti in Afghanistan, in Iraq, in Cecenia, nel Medio Oriente, nei Balcani, in Somalia e in Sierra Leone, dove perse l’amico e collega, morto vicino a lui quando il loro convoglio venne attaccato.
Tra i numerosi riconoscimenti, il World Press Photo nel 2000, il premio Bayeux-Calvados per i corrispondenti di guerra nel 2016 e quello di fotografo dell’anno del Guardian nel 2015.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Giulio Boccardi. «Credo che in noi esseri umani r-esista una visione della natura primitiva»

In occasione di "Il rituale", primo atto del progetto "Sodalizio" che ha preso vita presso Boccanera Gallery, incontriamo Giulio Boccardi…

29 Dicembre 2024 0:02
  • Moda

Louis Vuitton × Murakami: la nuova collaborazione tra arte e moda

Louis Vuitton e Takashi Murakami insieme, per una nuova collezione tra arte e moda, a 20 anni dall’ultima collaborazione: le…

28 Dicembre 2024 12:20
  • Mercato

Stranger Things! Gli oggetti più curiosi passati all’asta nel 2024

Dinosauri, gioielli reali, cimeli cinematografici e sportivi. La nostra rassegna dei lotti insoliti aggiudicati all'incanto, da gennaio a dicembre

28 Dicembre 2024 11:29
  • Attualità

Un anno di arte e cultura: le notizie che hanno segnato il 2024

Un anno bisestile che ha unito farsa e tragedia: i momenti salienti del 2024 nel mondo dell’arte e della cultura,…

28 Dicembre 2024 11:00
  • Fotografia

Other Identity #140, altre forme di identità culturali e pubbliche: Rachele Gabrielli

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

28 Dicembre 2024 10:20
  • Progetti e iniziative

A Hong Kong apre un centro per la millenaria cultura tessile cinese

Il Chinese Textile Centre è il nuovo centro culturale di Hong Kong che promuove la millenaria tradizione tessile cinese, con…

28 Dicembre 2024 8:20